Santiago Cucullu – The Chosen Few – Galleria Umberto Di Marino – Napoli

Santiago Cucullu – The Chosen Few – Galleria Umberto Di Marino – Napoli
Dal 19 maggio al 19 settembre 2011

Santiago Cucullu in mostra da Umberto di Marino a Napoli. L’artista, affascinato dalle culture underground, ricordando la sua passione giovanile per la musica punk, ha frequentato per un periodo un club punk illegale di Milwaukee ed uno di Berlino, indirizzando la sua attenzione sulle dinamiche aggregative e di comunicazione di questi luoghi e di chi li frequenta

opening giovedì 19 maggio 2011 | dalle 20 alle 22 | galleria umberto di marino | napoli
THE CHOSEN FEW 

Cucullu porta a compimento le riflessioni maturate negli ultimi anni, compiendo una svolta che sposta l’attenzione dall’abituale raccolta di riferimenti culturali eterogenei alla più diretta intromissione di dettagli del proprio quotidiano.

L’obiettivo questa volta è concentrarsi sulle modalità con cui le esperienze possono essere trasmesse a chi non le ha vissute in prima persona, sull’aderenza di una forma estetica ad una realtà che si presenta sempre soggettiva, nonché sull’imprevedibilità del risultato finale in relazione anche a chi lo fruisce.

L’artista, affascinato dalle culture underground, ricordando la sua passione giovanile per la musica punk, ha frequentato per un periodo un club punk illegale di Milwaukee ed uno di Berlino, indirizzando la sua attenzione sulle dinamiche aggregative e di comunicazione di questi luoghi e di chi li frequenta.

The Chosen Few infatti è il nome di una band di motocicilisti e allo stesso tempo di un gruppo musicale religioso (i prescelti), ma sono anche coloro che vivono una determinata esperienza collettiva, come pure i visitatori che accederanno alla galleria.
Gli acquerelli di grande formato Punk Room, The Women in the Room e Two in a Room richiamano le atmosfere punk dei locali underground, ma contemporaneamente riportano a galla tutte le impressioni registrate dall’artista durante i suoi viaggi e dettano la cifra di questa ricerca in cui ciò che è considerato sporco, cattivo e aggressivo si tramuta in canone stilistico assurgendo a valore estetico.

La pseudo-illegalità tollerata di questi luoghi apre anche ad una diversa e più profonda lettura: il sillabario cinico utilizzato all’interno di questi gruppi diviene parabola delle narrative celate dietro una comunicazione sempre più di massa. Xmas is evil or Heat and Frost, che richiama il manifesto augurale utilizzato dal governo b ritannico per le festività natalizie, diviene quindi il paradigma per una lettura profonda della realtà: il linguaggio “dirty” rende atto, attraverso un approccio ironico, di una realtà poliedrica costruita a strati, essendo legata ad una riflessione sul prelievo di codici formali e linguistici ready-made per giungere ad un messaggio spesso molto lontano da quello di partenza.

L’uso del video, invece, introduce ad un’estetica consapevolmente molto differente, ma sempre legata al rapporto tra la percezione degli eventi e la loro condivisione all’esterno, espandendo il punto di vista dei lavori a parete. Cumbia Moon segue su un vecchio monitor il percorso della luna al ritmo di cumbia proveniente da una radio, mentre Message from the ABB ritma l’alternarsi dei colorati graffiti ripresi due anni fa a Buenos Aires, creando effetti psichedelici. Chiudono il percorso espositivo piccoli wall drawing, in cui tutte le suggestioni presenti nelle altre opere trovano la loro sintesi più completa

Santiago Cucullu (Buenos Aires – Argentina, 1969) vive e lavora a Milwaukee (USA).

 
Galleria Umberto Di Marino
Via Alabardieri 1, 80121, Napoli
Dal 19 maggio al 19 settembre 2011
Orario: lunedì – sabato ore 15:00 / 20:00 – mattina su appuntamento
Per informazioni al pubblico: Tel. +39 081 0609318  Fax +39 081 2142623
umberto.dimarino@fastwebnet.it   
www.galleriaumbertodimarino.com
Ufficio stampa in collaborazione con Moon bow