E da Pescara il Tricolore d’Arte riparte per Roma – Auditorium Tosti – Pescara

E da Pescara il Tricolore d’Arte riparte per Roma – Auditorium Tosti – Pescara
31 maggio 2011

Nell’Auditorium “Tosti” dell’Aurum di Pescara alle ore 18,00, è stata presentata la bandiera viaggiante proveniente dalla città di Marsala, arricchita di 90 tessere tricolori elaborate dai trenta artisti abruzzesi, provenienti tutte e quattro le provincie, che hanno partecipato all’iniziativa.

Barbara Agreste, Lino Alviani, Sandro Arduini, Gino Berardi, Colleen Corradi Brannigan, Alfonso Camplone, Alfredo Celli, Rossella Circeo, Dino Colalongo, Giancarlo Costanzo, Nicola Costanzo, Rita D’Emilio, Gianfranco Di Bernardini, Mario di Donato, Sonia Di Michele, Giacomo Giovannelli, Manuelita Iannetti, Cesare Iezzi, Giuseppe Liberati, Giselda Marocchi, Marino Melarangelo, Albino Moro, Concetta Palmitesta, Augusto Pelliccione, Massimina Pesce, Gelsomina Rasetta, Anna Seccia, Stefania Silvidii, Franco Sinisi, Gianfranco Zazzeroni. 

La cerimonia  presenziata da Anna Seccia  pittrice e  coordinatrice dell’evento ha registrato  la partecipazione  di un numeroso pubblico  e la  rappresentanza  delle Istituzioni nelle persone della Dott.sa  Elena Seller Assessore alla Cultura  del Comune di Pescara e della Dott.sa Annarita della Penna Direttrice dell’Aurum.

L’Assessore  ha  sottolineato nel suo intervento grande apprezzamento per gli artisti abruzzesi e per l’originalità dell’ iniziativa   nella commemorazione del 150° dell’Unità d’Italia.

E’ intervenuta poi a nome di tutti gli artisti partecipanti la pittrice Gelsomina Rasetta  raccontando le difficoltà, insieme alle  grandi emozioni  vissute collettivamente, nelle varie  fasi di confezionamento del tricolore.

Infine  la scrittrice e critica d’Arte  Carla D’Aurelio ha concluso con un impegnativo intervento  sul concetto di Arte nei vari momenti storici, mettendo in luce il messaggio  di vita, di solidarietà  e coesistenza  delle differenze che  l’Arte porta con sé come valore dell’intera umanità.

A conclusione degli interventi è stato proiettato un interessante video che ha raccontato la singolare esperienza di arte collaborativa per la realizzazione della bandiera d’arte abruzzese .

Domani la bandiera  riprenderà il  viaggio  per raggiungere  la Città di Roma e poi via via tutte le altre  venti città italiane impegnate nel progetto. 

A fine anno il tricolore sarà completato per essere offerto in dono al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Kaleidos
V.le Regina Margherita, 59 – 65123 Pescara
Tel. 085 / 27.136– 338 / 75.188.34
Kaleidos 3387518834
e-mail –
info@artekaleidos.it