C’era una volta… – Casa dell’Arte Aldo Nalbone – Palermo

C’era una volta… – Casa dell’Arte Aldo Nalbone – Palermo
dal 3 al 5 giugno 2011

Venerdi 3, Sabato 4 e Domenica 5 Giugno  – “C’era una volta…” La creatività dell’azione oltre a quella del pensiero.

In occasione del Festival del libro “unamarinadilibri”che si terrà a Palermo dal 3 al 5 Giugno a Palazzo Chiaramonte-Steri, la Casa dell’Arte Aldo Nalbone terrà all’interno del Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, un laboratorio di tre incontri di lettura di favole per bambini.

“C’era una volta…” è un laboratorio di lettura di favole e di educazione all’ascolto che la Casa dell’Arte Aldo Nalbone propone rivolgendosi ad un pubblico molto esigente: i bambini. Il laboratorio ha come obiettivo l’ascolto guidato di storie conosciute e non, dove la lettura ad alta voce accompagnata da suoni e sensazioni, rappresentazione e costruzione di piccole scenografie che la lettura suggerisce, fa emergere il valore sonoro ed evocativo della parola, per guidare il bimbo alla scoperta di quel mondo fantastico sempre presente e vivo dentro di sé.

“C’era una volta…”  desidera sviluppare le capacità  di mettere in scena, ascoltare, comprendere, verbalizzare, rappresentare, costruire, comunicare, dialogare, produrre ed elaborare testi e riflettere sulle proprie e altrui risorse. Un adulto legge ad alta voce la fiaba e durante la lettura i bambini saranno guidati, con l’ausilio di tecniche artistiche, a canalizzare la propria creatività sperimentando-giocando con le emozioni, i sentimenti, le percezioni e le  sensazioni.

La favola scelta per il laboratorio è “Biancaneve e i Sette Nani”.
Partendo dalla lettura della favola dei fratelli Grimm,  il laboratorio prende in esame inizialmente gli stati d’animo dei personaggi della favola e attiva, mediante le tecniche vocali e di espressione corporea, un percorso che conduce il bambino all’espressione e la rappresentazione, durante la lettura, di parti della favola stessa.

In un altro momento verrà invece dato spazio all’aspetto grafico-pittorico-scenografico: si partirà dal bozzetto disegnato di alcuni oggetti presenti all’interno della storia e mediante la tecnica del riciclo si darà vita ad elementi scenici significativi della favola.
Il laboratorio si attuerà nell’arco di due pomeriggi e una mattina per la durata di due ore ad incontro. Le attività si svolgeranno nell’ambito di laboratori creativi della Fiera del Libro.

Materiale
Ad ogni bambino verrà richiesto di portare del materiale da riciclare: una vecchia cornice e una scatola (dimensioni e forme a piacere), un foglio di carta da regalo, un giornale quotidiano.

Costi
L’intero laboratorio avrà il costo di 15,00 euro a bambino; per chi decidesse di partecipare ad un solo incontro il costo è di 5,00 euro ad incontro.

Date e orari
Venerdì 3 Giugno dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Sabato 4 Giugno dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Domenica 5 Giugno dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Info. e Prenotazioni
Il laboratorio è rivolto a bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni. Numero massimo di partecipanti: 20 bambini. Abbigliamento comodo per facilitare movimenti e per poter lavorare con colle e pennelli.
Il Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino è sito in via Butera n°1 Palermo.
Per prenotare contattare i seguenti numeri: 3289694977 oppure 3292197463
indirizzo e-mail per ulteriori informazioni:
oliver.lab@gmail.com

Dal 15 Giugno 2011, la Casa dell’Arte Aldo Nalbone avrà una nuova faccia: cambia sede. La Casa dell’Arte A. N. si trasferisce in viale Regione Siciliana, 2217 Palermo.
Gli indirizzi info (mail, blog e cellulari) rimangono identici.

Per contatti e informazioni contattare i seguenti numeri telefonici:
3298379593-3292197463
oppure contattarci al seguente indirizzo mail:
casadellarte12@libero.it