Ester Mistò – Castelli Gallery – Milano

Ester Mistò – Castelli Gallery – Milano
mercoledi 8 giugno 2011 – ore 20,30

MERCOLEDI 8 GIUGNO 2011, dalle 20.30 presso il pub CASTELLI GALLERY di MILANO in VIA CERANO 15 (zona via Tortona), si svolgerà la presentazione di due opere letterarie scritte da Ester Mistò e pubblicate da Odissea.

Si tratta di due libri di piccolo formato che nascono come testi teatrali, ma che risultano di interessante lettura, affrontando temi che ci sono ben noti e che leggeri non sono, riuscendo però a farlo con elementi di originalità e momenti spassosi.

Nel dramma storico “SIPARIO SU PERSONAGGIO NOTO. LE OMBRE DI DON ABBONDIO”, l’Autrice immagina il curato manzoniano, ormai stanco e sempre più malconcio, alle prese con una ricapitolazione della propria vita, in cui viene interrotto, aiutato e indirizzato dalle Ombre di alcuni personaggi, le cui vicende si sono intrecciate alle sue, e da Lina, la nuova domestica che ha sostituito Perpetua dopo la sua morte.

La centralità che la Mistò conferisce a Don Abbondio e il finale, ci suggeriscono l’allegoria dell’essere umano anelante a uno stato di quiete, continuamente contraddetto dalle inevitabili vicende della vita e dall’ineluttabilità della morte.

Nel burlesque noir “DALLE 8 ALLE 5. OGNI RIFERIMENTO A FATTI LUOGHI E PERSONE E’ PURAMENTE CASUALE” la scrittrice ci propone uno sguardo sulla vita degli uffici con le loro situazioni piene di aguzzini, vittime, figure che inizialmente sono nella norma, ma che progressivamente diventano grottesche, in un perenne tentativo di adattamento a un ambiente, dove, come dice il commediografo latino Plauto “Ogni essere umano diventa lupo nei confronti degli altri umani.”
L’opera, utilizzando elementi di ironia e di assurdo, stempera i toni del dramma vissuto quotidianamente, che talvolta può sfociare nella tragedia.

Ester Mistò (www.estermisto.it) vive a Milano, lavora in una casa editrice e per una galleria d’arte, ha pubblicato testi teatrali, racconti e cura libri d’arte.

La serata è organizzata da FABRIZIO GILARDI di ACTION ART.
Presentano: FABRIZIO GILARDI ed ESTER MISTO’.