Cuba e Sicilia – Conferenza – Instituto Cervantes – Palermo

Cuba e Sicilia – Conferenza – Instituto Cervantes – Palermo
Giovedi 9 giugno – ore 18,00

CONFERENZA ARTE CONTEMPORANEA: CUBA E SICILIA – GIOVEDI 9 GIUGNO 2011 – ORE 18.00 – INSTITUTO CERVANTES PALERMO – VIA ARGENTERIA NUOVA, 33 – INGRESSO LIBERO

In questa conferenza si parlerà sull’arte contemporanea latinoamericana,- usando come riferimento i partecipanti alle Biennali dell’Avana degli ultimi anni-, e del padiglione cubano alla Biennale di Venezia 2011.
 
Dall’altra parte, il Direttore della Academia di Belle Arti di Palermo parlerà sull’alta formazione accademica nel sistema dell’arte: l’esempio di Palermo. 

Jorge Fernandez è il Direttore del Centro Wilfredo Lam dell’Avana e della Biennale dell’Avana. Curatore Associato del Padiglione cubano alla Biennale di Venezia.

Professore di studi teorici sull’arte del Instituto Superior de Arte dell’Avana.
Ha organizzato mostre di arte cubana e esposizioni internazionali a Cuba e all’estero.

Il Centro Wilfredo Lam è un’istituzione concepita per la ricerca e la promozione delle arti visive contemporanee dell’Africa, del Medio Oriente, dell’Asia, dell’America Latina e dei Caraibi. La sua missione principale in quanto istituzione è l’organizzazione della Biennale dell’Avana, una mostra di grandi dimensioni cui partecipano artisti provenienti da tutte le latitudini.

Prof. Umberto De Paola, Direttore Accademia di Belle Arti di Palermo, professore ordinario di Storia dello Spettacolo, esperto di pratiche dello spettacolo e autore video. Sue opere sono state presentate in vari festival europei.

Belén Fiallos Quintero
Responsable Actividades Culturales
Instituto Cervantes Palermo
Via Argenteria Nuova, 33
Telf: (0039) 0918889560
Fax: (0039) 0918889538
http://palermo.cervantes.es