The Summer Issue – F_AIR-Florence Artist – Firenze

The Summer Issue – F_AIR-Florence Artist – Firenze
dal 14 giugno al 12 luglio 2011

The Summer Issue nasce come seconda edizione dell’evento Vanity F_AIR, con cui F_AIR – Florence Artist in Residence ha inaugurato il 2011.

Anche in questo caso l’intento è dialogare con la città e con Pitti Uomo, la manifestazione dedicata alla moda maschile contemporaneamente in corso a Firenze.
Dal rimando alla famosissima rivista nasce il titolo della mostra in programma dal 14 giugno al 12 luglio: The Summer Issue, infatti, ricorda il numero estivo di certe riviste di moda con articoli asciutti, ridotti all’essenziale e un numero esiguo di pagine, simulacri e simboli di vanitas, in contrapposizione alle fiere delle vanità delle uscite invernali.

Poche le opere in mostra, ma tutte capaci di stimolare riflessioni sul senso dell’esistenza individuale e collettiva nel mondo dell’oggi.
Gli artisti sfiorano il tema classico della vanitas, senza mai affrontarlo esplicitamente.

L’intento moraleggiante è assente, ma la mestizia data dai colori smorzati e dall’allestimento volutamente binario dei singoli interventi marca il tono della mostra. Il tema del doppio rimanda alla contrapposizione di due identità, allo specchio, all’impronta di un passaggio.

Nei teli di Fumitaka Kudo, gli scheletri della centrale atomica di Fukushima restano integri ad ammonizione delle generazioni future; al contrario, nel dittico fotografico di Christiana Caro (Jewish Cemetery, 2010), la traccia del singolo individuo prevale sulla vanità collettiva e nazionalistica.

E mentre i lavori di Stefania Balestri (Vortice, 2010) e di Raffaele Di Vaia (Venere 2010 – 2011, Faustine, 2010) possono essere letti come un aggiornamento colto in termini contemporanei della vanitas classica, l’opera di Valerio Ricci Untitled (2010) inevitabilmente richiama il mito di Re Mida.

F_AIR, Florence Artist In Residence, costituisce il primo programma di residenza d’artista nel centro storico di Firenze orientato alla ricerca di artisti in grado di muoversi agevolmente in diverse discipline. La mission di F_AIR, che opera congiuntamente a FUA – Florence University of the Arts, prevede un forte radicamento nella città di Firenze, la costruzione di un sistema di networking e collaborazioni internazionali e un’intensa attività espositiva nel settore dell’arte contemporanea.

Il programma di residenza è rivolto a giovani dai 25 ai 38 anni, italiani e stranieri, e ha come scopo la crescita dell’artista prescelto e la formazione accademica e professionale degli studenti iscritti a FUA.

F_AIR e FUA sono parte di PALAZZI, Florence Association for International Education, consorzio di istituzioni accademiche interdisciplinari che comprende anche sQuola (Center for Contemporary Italians Studies), Apicius (International School of Hospitality), FAST (School of Fashion Accessory Studies and Technology), DIVA (Digital Imaging Visual Arts) e IDEAS (Interior Design, Environmental Architecture and Sustainability).

INFO
Mostra: The summer Issue
Autori: Stefania Balestri, Christina Caro, Raffaele Di Vaia, Fumitaka Kudo, Valerio Ricci
Sede: F_AIR-Florence Artist in Residence
Indirizzo: via San Gallo 45/r – 50129 Firenze. Tel.055-0332950, email
fair@fua.it
A cura di: Lucia Giardino
Testi critici: Lorenzo Bruni, Arianna De Falco, Lucia Giardino, Alessandra Troncone
Genere: Arte contemporanea
Periodo: 14 giugno – 12 luglio
Orari d’apertura: 15.00 – 20.00, dal lunedì al giovedi
Inaugurazione: 14 giugno ore 19.00
Ingresso libero
Ufficio Stampa Palazzi Florence: Corso Tintori 21, 50122 Firenze – Tel. +39 055 0332956
ufficio.stampa@palazziflorence.comwww.palazziflorence.com

Contatti
Ufficio Stampa Palazzi Florence
Corso Tintori 21, 50122 Firenze
Tel. +39 055 0332956
ufficio.stampa@palazziflorence.com