Giusto Sucato – L’Artificio dell’Arte – Fondazione La Verde La Malfa – S.Giovanni La Punta

Giusto Sucato – L’Artificio dell’Arte – Fondazione La Verde La Malfa – S.Giovanni La Punta
dal 18 giugno al 9 luglio 2011

Sabato 18 giugno alle ore 17.30 verrà presentata presso la Fondazione La Verde La Malfa Via Pietro Nicolosi n. 29 San Giovanni La Punta CT,  nell’ambito dell’annuale festa di “Benvenuta estate”, la mostra personale di Giusto Sucato dal titolo: L’artificio dell’arte

La mostra è ospitata nei locali della galleria d’arte Amaracrista all’interno del Parco dell’Arte ed è composta da piccole sculture e da un corpus di opere rilevanti non tanto per quantità ma per la qualità di esse.

La loro chiave deduttiva scrive Gianfranco Labrosciano nel suo testo che accompagna la mostra, permette di svelare le valenze anche culturali, in esse contenute. Una testimonianza antropologica della storia, intesa come limite e muro invalicabile, nella sua opera anche il più piccolo oggetto è l’oscuro grumo di una materia bruciante che fugge nel groviglio del tempo e nel tempo accelerato della nostra quotidiana esistenza.

La mostra è visitabile fino al 9 luglio 2011 tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30 su appuntamento telefonando al n. 095 7178155 o 338 5078352.
Francesco Scorsone
francescoscorsone@alice.it

Giusto Sucato  è nato a Palermo nel 1950. Autodidatta. La sua prima mostra personale risale al 1974 nel Palazzo Comunale di Misilmeri. (PA). Seguono numerose mostre personali tra le quali ricordiamo nel 1982 Galleria Prati a Palermo,con l’insolito titolo “Il linguaggio dei muri” al Centro Duchamp di Caltanissetta (1983), Novorganismo a Catania (1991), Galleria d’Arte Studio 71 a Palermo (1996), e tra le ultime la mostra “Scritture” ospitata presso l’Università di Tunisi nel 2001.

Recentemente ha realizzato le porte per la Casa della Divina Bellezza di Forza D’Agrò. Collaboratore attivo ed ideatore con Francesco Carbone del Centro Studi Ricerca e Documentazione “Godranopoli”. In questi anni di fervida attività artistica molti sono i critici e i giornalisti che si sono occupati del suo lavoro come: Eva Di Stefano in “The Territorial Imperative”, Giuseppe Frazzetto in “Circumnavigazione 1”, Sergio Troisi  in “Arte e Terra”, Mirella Bentivoglio in “Made in Palermo”, Vinny Scorsone in “Abracadabra” e “Passio (dai giorni della sofferenza)”; Filli Cusenza in “Al di là del recinto”. Tra i saggi ricordiamo: Nicolò D’Alessandro Dal Futurismo al Post Modern, ed. La Ginestra, Palermo 1989; Giuseppe Frazzetto Solitari come nuvole,  Maimone editore, Catania 1988.
 
FONDAZIONE LA VERDE LA MALFA
Via Pietro Nicolosi n. 29
90037 San Giovanni La Punta CT
Tel. 095 7178155