Libera Carraro – Forme Significanti – Chiesetta dell’Angelo – Bassano del Grappa

Libera Carraro – Forme Significanti – Chiesetta dell’Angelo – Bassano del Grappa
PROROGATA
fino a domenica 19 giugno 2011

FORME SIGNIFICANTI fino al 19 giugno 2011 Opere di Libera Carraro in Chiesetta dell’Angelo
L’ultima mostra della sessione primaverile della bassanese chiesetta dell’Angelo ha spostato il termine di chiusura, prorogato di una settimana fino a domenica 19 giugno.

Il suggestivo spazio di via Roma sta rispettando l’annuale appuntamento con la scultura ospitando le opere di Libera Carraro. Veneziana della Riviera del Brenta, Libera è artista di versatile capacità creativa, di inesauribile curiosità che l’ha portata ad accostarsi ad una poliedrica varietà di interessi, di tecniche, di esperienze espressive, dall’affresco alla ceramica, alla grafica, alla pittura e, appunto, alla scultura.

In tale percorso personale e variegato non tutto è motivato ed originato da inclinazioni del temperamento; è infatti significativa la componente della formazione, costantemente perseguita nel corso degli anni, con momenti particolarmente importanti nella frequenza ai corsi di Emilio Vedova da cui trae sicurezza gestuale e di segno e nell’incontro con lo sperimentalismo di Mario Merz che l’avvicina alle composizioni polimateriche.

In questa esposizione bassanese Libera Carraro ha inteso presentare le sue creazioni in ferro. La scultura è arte gelosa. Dal Settecento l’opera d’arte assume dimensioni, ruoli e temi che permettono ad una donna di dipingere, arrivando a proporsi al pubblico ed al mercato, ma non di scolpire. Come annotava Marta Sammartini, recentemente proposta in una retrospettiva a palazzo Agostinelli, la scultura è "un’attività creduta fuori dei confini" assegnati ad una donna.

Ma Libera Carraro, nel corso di una serie di soggiorni in Austria, ha voluto occuparsi anche di ferro e metalli, impadronendosi di strumenti e tecniche di solito praticate al maschile; la sua sensibilità, però, ha tolto dimensione e peso alla materia, manipolando il ferro fino a conferirgli una plasticità diversa, bidimensionale.

Ecco allora in mostra i tre disegni a china del 2002-03 trovare nelle forme in ferro del periodo 2007-2009 echi e consonanze: forme di esiguo spessore, manufatti che, liberati dall’obbligo rigoroso della legge fisica peso-spazio-volume, dissolvono la dimensione materica verso l’aspirazione all’essenza del segno. "Forme significanti" perché una sensibilità naturalistica ha interpretato petali, pistilli, elitre, antenne arrivando ad una sublimazione ultra-sensoriale, così che anche i titoli di queste opere possono alludere ad una realtà naturale, ma più spesso esprimono una dimensione quasi mistica.

La mostra, curata da Flavia Casagranda e promossa dall’Assessorato alla Cultura di Bassano del Grappa, resterà aperta fino a domenica 19 giugno 2011 con orario 16-20 da martedì a domenica. Ingresso libero. 
 
FORME SIGNIFICANTI. Opere di Libera Carraro 
Chiesetta dell’Angelo, 28 maggio-19 giugno 2011
ingresso libero – da martedì a domenica 16:00 – 20:00
Bassano del Grappa (Vicenza)
via Roma 80
tel. 0424/227303
cultura@comune.bassano.vi.it