Notti Palatine – Frequenze Rètro – Terrazza della Cavallerizza – Palermo

Notti Palatine – Frequenze Rètro – Terrazza della Cavallerizza – Palermo
dal 24 giugno al 4 settembre 2011

IL CENTRO CULTURALE BIOTOS PARTECIPA A NOTTI PALATINE CON I SUOI ARTISTI: frequenze rÉtro e palermo tango trio

Tutti i venerdì e sabato i concerti in programma inizieranno alle ore 22.00 e si svolgeranno nella terrazza della Cavallerizza a Palazzo Reale

Si aprirà con una serata all’insegna del jazz più mediterraneo, il cosiddetto “jazz manouche” o “gipsy jazz”, il programma di eventi di luglio della manifestazione Notti Palatine.

Nella splendida terrazza della Cavallerizza, nel Palazzo Reale di Palermo, suoneranno infatti i Frequenze Rétro, quartetto palermitano che di questo genere è uno degli interpreti più brillanti nel panorama nazionale.

Nel concerto di domani, venerdì 1 luglio 2011, a partire dalle ore 22, il gruppo suonerà per il pubblico di Notti palatine alcuni dei brani più famosi del suo repertorio, frutto di un’attenta e ben riuscita operazione di sincretismo culturale e musicale, in cui al gipsy jazz si fondono sonorità balcaniche e mediterranee.

La band è composta da Valeria Graziani (voce), Salvatore Agate (chitarra petite bouche), Maurizio Crivello (chitarra grande bouche) e Luca De Lorenzo (contrabbasso).

Il programma di luglio, curato dal direttore artistico Beppe Palmigiano, coadiuvato dalla consulenza artistica di Marco Pomara (direttore del Centro Culturale Biotos) proseguirà sabato 2 luglio con l’esibizione del Palermo Tango Trio, il cui nome deriva dalla città siciliana di residenza dei musicisti, ma anche dal nome del più grande e famoso quartiere di Buenos Aires.

Il trio propone  al pubblico un repertorio musicale formato da tanghi, valses e milonghe, con una prevalenza di brani classici argentini degli anni trenta e quaranta.
Il Palermo Tango trio è formato da Maurizio Maiorana (voce), Enrico “Tobia” Vaccaro (chitarra e violino) e Mimmo La Mantia (chitarra).

Gli spettacoli sono inseriti nella programmazione della rassegna dal titolo Notti Palatine, che, dal 24 giugno al 4 settembre 2011, schiude le porte di Palazzo dei Normanni al chiaro di luna.

Il costo del biglietto è di €15 ed include, oltre allo spettacolo nella suggestiva terrazza della Cavallerizza, anche la visita del Palazzo, dalle segrete alla Cappella Palatina, con una lectio magistralis curata da esperti storici dell’arte, a cui seguirà un aperitivo.
Sono previsti 3 turni d’ingresso: il primo alle ore 20:30 ed a seguire alle ore 21:10 e alle 21:45.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito
www.nottipalatine.it.
Si suggerisce la prenotazione.

Info e prenotazioni:

Biotos Cultura & Eventi
091-323805
centroculturalebiotos@gmail.com
www.biotos.it