Mafiosi si nasce o si diventa? – Giardino Costa – Palermo

Mafiosi si nasce o si diventa? – Giardino Costa – Palermo
Mercoledi 29 giugno alle ore 18.00

Mercoledi 29 giugno alle ore 18.00 al “Giardino Costa” ex Verde Terrasi viale Lazio, Palermo, si terrà una tavola rotonda dal titolo“Identità culturale mafiosa. Mafiosi si nasce o si diventa?”.

La tavola rotonda prende spunto dalle pubblicazioni di Girolamo Lo Verso, professore ordinario di Psicoterapia presso l’Università di Palermo.

Parteciperanno alla tavola rotonda oltre al prof. Lo Verso, Augusto Cavadi consulente filosofico ed opinionista- Repubblica Palermo, Francesco La Licata giornalista de “La Stampa” e il magistrato Maurizio De Lucia.
Modera il dibattito Roberto Puglisi giornalista coordinatore del quotidiano on-line LiveSicilia.it.

Girolamo Lo Verso è prof. ordinario di Psicoterapia presso l’Università di Palermo. Da molti anni con il suo gruppo di alvoro si occupa di ricerca-intervento sulla psicologia mafiosa.

Una gran mole di dati di prima mano (interviste a collaboranti  e membri di famiglie mafiose, scambi con l’autorità giudiziaria, gruppi di elaborazione in paesi ad alta densità mfiosa, approfondimento su cosa nostra ed, in misura minore, su N’drangheta e Stidda.

Questo lavoro ha suscitato molto interesse, sia nel mondo scientifico-professionale, che nella stampa nezionale ed internazionale. La
prospettiva psicologica (gruppoanalisi soggettuale) che raccordi il mondo interno delle persone a quello antropologico-familiare è stata, da molte parti, considerata necessaria per capire una realtà comequella della mafia che è molto di più che criminalità organizzata.

Volumi editi con la Franco Angeli
Lo Verso G. (a cura di) “La mafia dentro”, 1988
Lo Verso G., Lo Coco G., Mistretta S., Zizzo G. (a  cura di) “Come cambia la mafia”, 1999
Lo Verso G., Lo Coco G., ( a cura di)”La psiche mafiosa”, 2002
Giorgi A., Giunta S., Coppola E., Lo Verso G., “Territori in controluce”
Coppola E., Giordano C., Giogi A., Lo Verso G., “Trame di sviluppo”.


Rosalba Cavadi
pubbliche relazioni cultura ed editoria freelance
cell.3471863420 Vodafone – cell.3391956128 Tim – cell.3895548292 Wind
tf.091362193 (segreteria permanente)
via Carducci 3, 90141 Palermo
abitaz. via La Marmora 33, 90143 Palermo