Attraverso il Tempo – Creative Room – Roma

Attraverso il Tempo – Creative Room – Roma
dal 30 giugno al 2 luglio 2011

ATTRAVERSO IL TEMPO quattro passi nella Storia del Quartiere Prati – Borgo – Delle Vittorie – Trionfale
Dal 30 giugno al 2 luglio spazio espositivo Creative Room  (Via Tommaso Campanella 36) – vernissage ed esposizione dell’istallazione “partecipata” Attraverso il tempo

Si terrà dal 30 giugno al 2 luglio presso lo spazio espositivo della Creative Room (Via Tommaso Campanella 36) il vernissage ed esposizione dell’istallazione “partecipata” Attraverso il tempo – quattro passi nella Storia del Quartiere (Prati – Borgo – Delle Vittorie – Trionfale).

Un modo per valorizzare, promuovere e ove necessario, far scoprire le emergenze storico architettonico culturali di uno storico quartiere romano. Attraverso il tempo è il progetto promosso dall’Associazione Culturale Bell’Italia 88, in collaborazione con il XVII Municipio, con il patrocinio di Roma Capitale.

“Attraverso il tempo” ha proposto nei mesi di maggio e giugno 2011 un ciclo di visite guidate, nel corso delle quali sono state raccolte foto, testimonianze e video della storia del municipio diciassettesimo.

Parallelamente al ciclo di visite guidate, è nata l’istallazione, curata dall’architetto Emanuela Bonella, come frutto di un’esperienza condivisa: un reciproco scambio tra lo storico dell’arte che illustra l’itinerario architettonico-urbanistico, il pubblico-abitante che diventa a sua volta narratore raccontando la propria personale esperienza e visione all’autore dell’opera.

L’istallazione può infatti definirsi “partecipata” poiché in essa confluiscono contributi e materiali prodotti dagli stessi abitanti nel corso delle visite guidate sul territorio: sguardi, ricordi, testimonianze di chi vive le trasformazioni caratteristiche di quei luoghi familiari eppure mai del tutto conosciuti.

L’istallazione diventa così un punto di arrivo ma anche di ri-partenza con una nuova consapevolezza che nasce da una pluralità di sguardi e di voci che evocano il passato e offrono spunti futuri.

I materiali autoprodotti dagli abitanti sono stati raccolti durante le visite guidate e attraverso i nuovi strumenti del comunicare contemporaneo: un profilo facebook attraverso cui creare una finestra sugli eventi in corso e un’agorà per la discussione e la condivisione di foto, video e audio. Contemporaneamente, una personale ricerca dell’autore dell’istallazione, Emanuela Bonella,  intesse altre visioni, suoni e voci catturate nella propria “esplorazione” del territorio.

Vernissage: giovedì 30 giugno, ore 18.30 – 20.00
Esposizione: venerdì 1 e sabato 2 luglio, ore 10.00 – 19.00 nello spazio espositivo della Creative Room, Via Tommaso Campanella 36. Info:
attraversoiltempo@bellitalia88.it tel. 06. 39728186 web: www.bellitalia88.it – LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA

Ufficio stampa Associazione Bell’Italia 88
Maya Amenduni
3475828061
mayaamenduni@gmail.com
mayaamenduni@virgilio.it