Valerio Novelli suona Chopin e Debussy – Biotos – Palermo

Valerio Novelli suona Chopin e Debussy – Biotos – Palermo
venerdì 1 luglio 2011 alle ore 20:30

Stagione A.Gi.Mus. al Biotos – Valerio Novelli suona Chopin e Debussy su un pianoforte Blüthner

Con un recital pianistico dedicato alle composizioni di Fryderyk Chopin prosegue, venerdì 1 luglio alle ore 20:30 presso il Centro Culturale Biotos (via XII Gennaio, 2 Palermo) la stagione concertistica 2011 della sezione A.Gi.Mus. di Palermo.

Protagonista assoluto di questo secondo appuntamento sarà il giovane pianista palermitano Valerio Novelli, che proporrà al pubblico l’ascolto della Polonaise Fantaisie in La bemolle maggiore, Op. 61, un’opera del 1846 che ha tardato ad affermarsi nel repertorio pianistico a causa della sua notevole complessità; lo Scherzo n. 2 in si bemolle minore, Op. 31 del (1831-32) e lo Scherzo n. 4 in Mi maggiore, Op. 54 (1841-42).

Completeranno il programma la Fantasia in fa diesis minore op. 28 di Felix Mendelssohn-Bartholdy (pubb. 1834), considerata la più importante composizione a carattere virtuosistico di questo autore e la brillante L’isle Joyeuse di Claude Debussy (1904).

Diplomatosi a pieni voti presso il Conservatorio di Palermo sotto la guida di Aurelia Spagnolo, Valerio Novelli è stato premiato in diversi Concorsi quali il Concorso “Città di Palermo” (2000), il Concorso Nazionale “E. Sollima” (2008) e il XIV Concorso Nazionale “Città di Caccamo” (2009).

È regolarmente ospite di diversi enti ed associazioni concertistiche per le quali si esibisce sia come solista che in formazioni da camera. Dal 2010 segue i corsi di perfezionamento tenuti da Roberto Plano.

Il giovane pianista avrà il privilegio di suonare l’ultimo nato in casa Blüthner, storica e prestigiosa azienda tedesca, che si contende con Stanway il primato nella produzione dei migliori pianoforti al mondo. Si tratta infatti del nuovo modello di pianoforte a coda partorito da Blüthner e presente in Italia con quest’unico esemplare, gentilmente concesso al Biotos da Marangi Pianoforti, sponsor tecnico dell’evento.
L’assistenza tecnica è garantita dal noto M° Daniele Bonafede.

I biglietti (€ 5) per i singoli concerti saranno disponibili presso il Centro Culturale Biotos (via XII Gennaio, 2 – Palermo).

Info e prenotazioni:

Biotos Cultura & Eventi
 
091-323805
centroculturalebiotos@gmail.com