Paolo Morello – Luce su Luce – Villa Piccolo – Capo dOrlando

Paolo Morello – Luce su Luce – Villa Piccolo – Capo d’Orlando
dal 4 luglio al 4 agosto 2011

Luce su Luce”, lunedì pomeriggio a Villa Piccolo inaugurazione della mostra di fotografie di Paolo Morello. L’esposizione aperta fino al 4 agosto

Sarà inaugurata il 4 luglio, alle 18,30, a Villa Piccolo (Strada Statale 113, km 109, Capo d’Orlando, Me), la mostra di fotografie di Paolo Morello, dal titolo “Luce su Luce”, inserita nel ciclo Le Porte del Sacro/Attraversamenti, promossa dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella nell’ambito del Circuito del Mito, la manifestazione dell’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo.

L’inaugurazione della mostra sarà preceduta, alle 17,30, dalla presentazione del libro "Il giardino armonico di Sicilia" di Katia Cimò. Introduce Aurelio Pes.

L’esposizione raccoglie una trentina di fotografie che hanno per tema la luce come fonte di rivelazione. Il tema e il titolo vengono da una Sura del Corano (la Surat an-Noor o Sura della Luce) ed in particolare da quel passo tante volte oggetto di meditazioni e di commentari, da cui ha tratto origine, tra le tante, la tradizione sufi.

Il nucleo più importante di fotografie, tra queste che si presentano in mostra, ha per titolo L’esperienza del deserto. Niente a che vedere con la consueta oleografia del deserto – dune, palme e laghetti verdissimi – ma luoghi abbacinanti e terribili, ove il vedere (come atto di conoscenza) si spinge agli estremi: l’irruenza del sole, del vento, della sabbia mettono in crisi l’atto del mettere a fuoco, ossia, metaforicamente, ogni possibile presa di coscienza.

E’ da questo scacco della consapevolezza che il vedere trascende da atto meramente fisiologico o gesto interiore, a viaggio all’interno di sé.  L’esposizione è fruibile fino al 4 agosto , dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13. INGRESSO LIBERO.

Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella
Museo Parco di Villa Piccolo SS. 113, Km. 109
98071 Capo d’Orlando (Me) – Ente Morale DPR n.201/1972
Tel./Fax: 0941 957029 – Wind: 331 4924743
www.fondazionepiccolo.itinfo@fondazionepiccolo.it