L’estate di Akkuaria nel Salento – Biblioteca Comunale – Tuglie (LE)

L’estate di Akkuaria nel Salento – Biblioteca Comunale – Tuglie (LE)
da venerdì 8 luglio 2011 – ore 20,00

Torna anche quest’anno la rassegna d’autore "L’estate di Akkuaria nel Salento", che prevede numerosi incontri con artisti in diverse location e in più date dell’estate salentina.

Akkuaria è un’associazione culturale nata a Catania, ma diffusa sul territorio nazionale e internazionale, con sedi presenti in più regioni d’Italia e all’estero; la sua "vocazione" è quella di diffondere l’arte in tutto il mondo, unendo le diverse discipline e promuovendo autori provenienti da differenti ambiti artistici e territoriali.

Si partirà quindi da venerdì 8 luglio ore 20,00, presso il terrazzo della Biblioteca Comunale di Tuglie (LE), dove, nell’ambito della rassegna "L’in. canto delle muse", interverranno: la scrittrice catanese Vera Ambra, presidentessa dell’associazione Akkuaria e curatrice delle sue collane editoriali, presentata da Elena Cordaro, responsabile della sede romana della prestigiosa Società Umanitaria, ente morale impegnato nel sociale dal 1893, ed Erberto Accinni, scritt!ore milanese, che sarà presentato da Vera Ambra.

Associata alla presentazione ci sarà, inoltre, l’esposizione di alcune tavole dell’opera grafica "Le amnesie di Eros", di Vera Ambra, e la mostra di tele della pittrice neretina ……. . Ospiti della serata anche il duo di musica progressive "Le perle imperfette": Luciano Palazzo e Marcello Greco e, per finire, una degustazione di vini curata dall’azienda vinicola Mottura. La serata sarà coordinata dalla scrittrice salentina Ilaria Ferramosca e dalle responsabili della Biblioteca Paola e Silvia Sperti.

La rassegna "L’in.canto delle muse" proseguirà nei giorni 15, 22, 29 luglio, con un calendario di autori, pittori e musicisti, ancora in via di definizione.

Altre date dedicate all’Estate di Akkuaria nel Salento sono, inoltre, il 9 luglio, con la presentazione dei volumi di poesia "Parlerò all’aria e comprenderò il suo silenzio", del poeta Pasquale Di Fronzo, vincitore assoluto della XV edizione del "Concorso Internazionale di Letteratura e Poesia Città di Bari" e "Leggerezza, parole lasciate sul davanzale", del poeta rietino Sergio de Angelis, presso la libreria "L’Altrapagina" di Gallipoli (LE), ore 21,00.

Per finire, il 10 luglio alle ore 20,00, saranno inaugurate, presso la casa-museo "La Casa degli Artisti" di Gallipoli, una mostra del libro curata da Akkuaria, in cui saranno esposti tutti i volumi della casa editrice recanti in copertina le opere dell’artista Giorgio De Cesario, una biblioteca permanente con le opere donate dalla casa editrice Akkuaria e una mostra dell’autrice Vera Ambra: le elaborazioni grafiche complete dell’opera web "Le amnesie di Eros".

www.akkuaria.com
www.giorgiodecesario.it
www.lacasadegliartisti.it