A Proposito di… – RossoCinabro – Roma

A Proposito di… – RossoCinabro – Roma
dal 18 luglio al 31 agosto 2011

A PROPOSITO DI ….  – Sarah Arensi, Ivana Bomben,  Graziella Capraro, Nicola Giampietro, Piero Romagnoli  – 18 luglio – 31 agosto 2011 

Crediamo e abbiamo ampiamente dimostrato in questi ultimi anni, che gli artisti abbiano il diritto di penetrare nella propria realtà liberamente, sia sperimentando in termini di linguaggio, sia considerando il contesto in cui operano. Iniziando da questo presupposto, non bisogna partire da un criterio di arte a maglie strette o polarizzato e pretendere che l’artista vada al di là delle sue scelte, per non alterare o impedire una piena comprensione di quanto succede nel mondo dell’arte.

Con questa collettiva, quindi, mettiamo in evidenza opere di  un gruppo di artisti che operano autonomamente dal punto di vista espressivo e contenutistico e che rivelano una stessa finalità d’intenti, quella cioè di mostrare un elevato impegno, fiduciosi nel confronto dialettico, pur conservando l’istinto che li spinge costantemente verso una ricerca personalissima e quindi ben distinta.

Sarah Arensi rappresenta con una tecnica mista su  tele quadrate spirali di energia e luce, per rappresentare l’energia della vita e i suoi aspetti spirituali. Nelle sue opere si materializzano vortici spiraliformi di colori vitali che  generalmente sovrastano tessiture statiche che si espandono a cercare respiro uscendo da un centro catalizzatore origine e scopo di queste pennellate vorticose.

Ivana Bomben pittrice astratta, ha trovato nella connotazione informale una profondità spaziale che sbalza in avanti e pone su un medesimo primo piano quelle forme inoggettive vibranti nei colori che assecondano una naturalità espressiva che dà corpo, prima ancora che a un concetto, a un’emozione. 

Graziella Capraro riproduce liberamente e fedelmente quelle forme e strutture che la sua sensibilità di fotografa mette a fuoco in un dialogo costante di contemplazione della natura. Fotografa naturalistica annota  visivamente come simbolo espressivo di un contesto ampio e dilatato l’acqua nella sua continua mutevolezza.

Nicola Giampietro pittore lirico-concettuale. Le sue opere nascono d’incanto, prendendo forma immediata, qualunque sia il soggetto o l’oggetto d’ispirazione, si adornano dell’essenziale entro linee sicure. Ne fiorisce l’immagine viva di persona o cosa resa con mano esperta di pennello o di carboncino. Giampietro coglie l’immediatezza nell’ermetica espressività, la profonda e viva intuizione, la vitalità ineffabile dell’arte. Prof. Alfredo Rossi

Piero Romagnoli pittore, offre al visitatore il piacere di riscoprire in un viaggio attraverso  immagini dipinte sulle tele così come il tempo le ha impresse nella nostra memoria. Episodi della quotidianità che si ricompongono e prendono forma in un crescendo di colori, dando vita a personaggi, fatti, luoghi ed allegorie che pur senza parlare riescono a raccontare la loro storia e a far sentire chi li osserva, parte integrante di questo "amarcord".    

RossoCinabro
Via Raffaele Cadorna 28
00187 Roma
tel. 06 60658125
www.rossocinabro.com
 
opening lunedì martedì 18 luglio ore 12:00
aperto da lunedì a venerdì 11:00 – 19:30
ingresso libero