Giuseppe Cuccio – Tra Monti Sereni – Cassa Rurale di Tuenno – Cles

Giuseppe Cuccio – Tra Monti Sereni – Cassa Rurale di Tuenno – Cles
dal 22 luglio al 21 agosto  2011

All’inaugurazione ci sarà una prolusione di Roberto Luchini curatore della mostra con la presenza dell’artista, unitamente alla partecipazione di intellettuali italiani e stranieri e di numerosi collezionisti .   

Scrive Carlo Franza : “Giuseppe Cuccio è riuscito, attraverso la scultura ,ad ossificare il mondo, a nutrirlo e a farlo rivivere con una semplificazione totale,con una umanizzazione assoluta,con una bellezza raggiunta senza romanticherie.

Anche quando disegna, l’artista non dimentica di essere soprattutto scultore, tanto che il suo è un narrare per immagini la realtà che lo circonda, campionando oggetti e figure, che cala attraverso situazioni esistenziali.

L’immagine nasce da qualcosa di antico, catturando tutta la lezione post-neorealista ,e si stringe in quella forma di volumi e geometrie che porta a consistenza non solo sensazioni e stati d’animo, ma anche confini, fluttuazioni,riflessioni sul tempo e sulla realtà,respiri e pensieri. Sorprendenti talune sculture in pietra e in gesso presenti in mostra , che danno idea dell’abilità artistica del siciliano , capace di evidenziare in esse forza e passione, misura e realtà .

Finalmente con Cuccio si ha uno scultore che ridà spazio alla creazione di un universo culturale, che rimette la scultura sul piedistallo , che non dimentica le grandi lezioni del passato e che svela soprattutto la grande lezione etrusca della plastichè , come un novello Demarato”. 
 
Cenni biografici dell’artista
Giuseppe Cuccio
, conseguito il diploma del liceo classico e il diploma dell’Accademia di Belle Arti nella sezione scultura ,oggi è docente per la materia Discipline Plastiche presso il Liceo Artistico “Damiani Almeyda” di Palermo.

Ha partecipato ad alcune mostre in Italia e tra i diversi riconoscimenti è stato premiato a Milano “artista dell’anno 2009” ( Premio delle Arti Premio della Cultura) . La sua ricerca espressiva è comprensiva della scultura della pittura della grafica e del disegno.Sue opere sono in dotazione in collezioni private ed in musei.

L’artista vive ed opera a Palermo, in via Trentacoste n. 25 ed a Milano in via Luosi, 42 (studio)telefono – 3384503505  e-mail: cucciogiuseppe@libero.it.         


TITOLO    “Tra Monti Sereni”
ARTISTA   GIUSEPPE CUCCIO  
CURATORE  ROBERTO LUCHINI
LUOGO     Centro Direzionale della Cassa Rurale di Tuenno – Val di Non  – Viale Marconi  58, 38023 Cles          
DURATA    dal 22 luglio al 21 agosto  2011
ORARI     Da lunedì a venerdì  8.00/13.00-14.30/16.00 
INAUGURAZIONE Giovedì 21 luglio  2011 – ore 18.30 alle 21.00

Informazione tel. 3384503505 e mail cucciogiuseppe@libero.it