Teresa Nicoletti Diva e Donna – Centro di Accoglienza – Ustica

Teresa Nicoletti Diva e Donna – Centro di Accoglienza – Ustica
lunedì 8 agosto 2011 – alle ore 19,00

Si inaugura lunedì 8 agosto alle 19 presso il Centro di Accoglienza di piazza Umberto I, a Ustica, “Teresa Nicoletti, diva e donna”, mostra fotografica- tributo al mezzosoprano siciliano e compositrice applaudita sui palcoscenici dei teatri più importanti. Di recente, la Nicoletti si è esibita in Tunisia, Australia, e presto volerà a Dubai.

15 grandi pannelli con gli scatti di Pucci Scafidi, Andrei Mosienko, Franco Lannino. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 24.
Ha ricevuto il patrocinio del Comune di Ustica e della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Un primo capitolo della stessa mostra è già stato esposto a Palazzo delle Aquile dove è stato scoperto da oltre un migliaio di visitatori.
Teresa Nicoletti in occasione di questa prima mostra ha ricevuto il “Premio della Presidenza del Senato della Repubblica” ed il “Premio della Presidenza della Camera dei Deputati”. Adesso la seconda tappa: la mostra si arricchisce di altri scatti che raccontano la vita della Nicoletti sui palcoscenici lirici.

Teresa Nicoletti personalità eclettica, cantante, compositrice, è anche medico specialista in audiologia – spesso in sede proprio ad Ustica – e Cavaliere Templare al merito dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Hierusalem, per i quali ha composto l’”Inno Templare”.

Durante l’esposizione si potrà ascoltare la voce del mezzosoprano registrata in occasione di un concerto di arie d’opera tenuto in Australia e in occasione di un concerto di proprie composizioni originali tenuto negli Stati Uniti.

La mostra si snoda attraverso un percorso che vede l’artista ora in sfarzosi abiti da scena, durante l’interpretazione di ruoli da protagonista in opere liriche, ora elegantissima in splendidi abiti in occasione di concerti tenuti nei più importanti palcoscenici internazionali.

Attraverso l’obiettivo di Andrei Mosienko, Pucci Scafidi, Franco Lannino si svelano i tratti personali e intimi della diva e della donna, mostrando la personalità dell’affascinante artista palermitana, conosciuta ed apprezzata sulle ribalte internazionali.

Info: 333.5289457