Spazio Arte – Mingarelli Arte – Castello di Castellabate (SA)

Spazio Arte – Mingarelli Arte – Castello di Castellabate (SA)
fino al 31 agosto 2011

Nel prestigioso castello di Castellabate (SA) fino al 31 agosto la  ma Mingarelli Arte ha allestito una collettiva di arte contemporanea denominata “Spazio Arte” con la partecipazione di; Pasquale Petrucci, Michele Angelillo e Vincenzo Napolitano.

L’artista Pasquale Petrucci ha esposto il ciclo di opere denominato “Nuraghe Contemporanee”. Sul sito www.pasqualepetrucci.itè disponibile il catalogo digitale.

NURAGHE CONTEMPORANEE – La produzione pittorica è completamente indirizzata alla ricerca dell’uomo attraverso il continuo studio di nuove soluzioni cromatiche e contaminazioni tra tecniche differenti; in quest’ottica è stato prodotto il ciclo “Nuraghe Contemporanee “.

La fortunata esposizione ha avuto il suo esordio nel 2006 presso il F.R.A.C. di Baronissi in provincia di Salerno con il profilo critico della professoressa Ada Patrizia Fiorillo e con la direzione artistica del professore Massimo Bignardi.

Il lavoro nella sua interezza si compone di circa una trentina di opere di grande e medio formato realizzate con pannelli fotocomposti (ottenuti dalla sola elaborazione digitale) e tecniche miste (amalgama di fotografia e pittura a olio, con cui l’intervento cromatico penetra con violenza calibrata la materia).

Il ciclo propone l’immagine di un’iconografia urbana sfruttando uno scenario decisamente contemporaneo,  l’ autodemolizioni,  che descrive al meglio la freddezza della solitudine di oggi, dove è l’individualismo a determinare la nostra società.

Il pensiero è rivolto “all’enigma funzionale del Nuraghe Megalitico” che l’autore considera il primo monumento metafisico in quanto luogo di congiunzione tra la vita e la morte; Petrucci rivede la stessa  percezione di trascendenza nelle cataste di auto abbandonate che appaiono nei dintorni delle nostre città e nei cui abitacoli rimangono custoditi gelosamente, per l’eternità, “un’infinità di ricordi: amori, confessioni, sesso, tradimenti, violenze….”.

È questa moltitudine di sensazioni che costituisce l’intensità Metafisica delle Nuraghe Contemporanee. Sul sito www.pasqualepetrucci.it è disponibile il catalogo digitale.

www.pasqualepetrucci.it
info@pasqualepetrucci.it
+39 333 2765 867