Cats – Teatro di Verdura – Palermo

Cats – Teatro di Verdura – Palermo
26 e 27 agosto 2011 – ore 21,30

Il GRAFFIO SENZA TEMPO DELLA TRIBÙ DEI GATTI JELLICLE – LA VERSIONE ITALIANA DI CATS – ARRIVA A PALERMO – 26 e 27 agosto, ore 21,30 al Teatro di Verdura

Tornano in scena, e questa volta in italiano, i gatti più famosi del mondo. «Cats», il musical dei record – 300.000 spettatori in 50 città, per più di 240 repliche nelle stagioni precedenti – fa tappa a Palermo, venerdì 26 e sabato 27 agosto, ore 21,30 al Teatro di Verdura.

Basato sul libro di Thomas Stearns Eliot «Old Possum’s Book of Practical» – le poesie erano inizialmente lettere che Eliot scriveva ai nipotini e che vennero poi successivamente pubblicate – «Cats» è anche uno dei più grandi successi della Compagnia della Rancia, l’ensemble italiano più creativo e innovativo nel campo, che ha avuto «l’ardire» di tradurre e adattare in italiano alcuni dei più famosi spettacoli di Broadway.

È stato così anche per «Cats» proposto in italiano grazie alla efficace traduzione di Michele Renzullo e Franco Travaglio, e definito dalla stampa, al suo debutto, «il musical dell’anno».

La regia è di Saverio Marconi, la regia associata e le coreografie del grandissimo Daniel Ezralow, i costumi della maison Coveri e le musiche eseguite dal vivo dall’orchestra diretta da Vincenzo Latorre: la versione italiana non è una pura traduzione bensì una rilettura dello storico musical che dà vita a un allestimento moderno e innovativo.

L’incontro dei 25 «Jellicle» – i gatti più dispettosi, golosi, raffinati, magici, sensuali della storia – è una grande festa: nella notte più speciale dell’anno, si riuniscono per festeggiare il vecchio gatto Old Deuteronomy, loro capo.

E per scegliere chi di loro avrà l’onore di ascendere al paradiso dei Jellicle Cats, l’«Heaviside Layer». Ma prima i gatti si presentano e raccontano la loro storia: c’è per esempio Grizabella, un tempo affascinante gattina che, dopo aver abbandonato il gruppo si è ritrovata sola, abbandonata e in miseria; o il malvagio Macavity, che rapisce Old Deuteronomy gettando gli altri gatti nello sconforto… o anche Jennyanydots (Jennytuttapois), vecchia gatta tranquilla e pacifica durante tutto il giorno, ma attiva la notte, quando insegna musica e uncinetto ai topolini.

Questa volta, in via eccezionale, i felini hanno invitato anche gli umani alla festa: l’idea base è quella di far conoscere loro, attraverso questi racconti speciali e la condivisione di tante emozioni, quanto i gatti siano animali particolari ed abbiano una visione del mondo unica.

Tra suggestivi giochi di ombre cinesi, un enorme carrello da supermercato, gomitoli di lana, numeri acrobatici, momenti di pura agilità tra balzi, arrampicate e «felpate» invasioni in platea, ha preso forma uno spettacolo assolutamente originale in cui, insieme alla straordinaria partitura scritta da Andrew Lloyd Webber, si spiega lo strano rapporto, descritto dal bellissimo libro di Eliot, che esiste fra i gatti e gli uomini.

I nomi dei felini sono ovviamente tutto un programma: Grisabella, Bombalaurina, Demetra, Jemima, Jellilora e Jennytuttapois, Electra, Munkostrap, Ram Tam Taggher, Deuteronomio, Sghemboexpress, Mr. Mistofoleles, Quazo, Mangojerry, Macavity, Gattigre e Caligola, Parsifal, Victoria e Zampalesta, Asparagus, Cassandra, Exotica, Alonzo e il fantomatico Gus, il «gatto del teatro», cui dà voce proprio Michele Renzullo.

È «Memory» la canzone più famosa dei «Cats», scritta da Trevor Nunn, ispirandosi alla poesia di Eliot «Rapsodia su una notte di vento» che è stata incisa da ben 150 artisti diversi: tra loro Elaine Paige e Barbra Streisand.

Biglietti:
Poltronissima: 55 euro
Poltrona: 45 euro
Gradinata non numerata: 34,50 euro

Prevendita: Box Office Sicilia
Botteghino aperto dalle 17

Info stampa: 333.5289457