Festival della Mente – Ottava Edizione – Sarzana

Festival della Mente – Ottava Edizione – Sarzana
2-3-4 settembre 2011

Dopo il successo dello scorso anno con 40 mila presenze, il Festival della Mente www.festivaldellamente.it, progetto e direzione di Giulia Cogoli, giunge alla sua VIII edizione (Sarzana, 2-3-4 settembre 2011).

Il primo festival in Europa dedicato alla creatività e ai processi creativi, promosso dalla Fondazione Carispe e dal Comune di Sarzana, chiama a raccolta filosofi, scienziati, scrittori, architetti, designer, artisti, musicisti, psicoanalisti, storici, attori e registi, italiani e stranieri, che hanno avviato riflessioni originali sulla natura e sulle caratteristiche di una delle più apprezzate tra le capacità umane.

Il Festival della Mente è un festival di approfondimento culturale con un programma di oltre 80 eventi che hanno luogo nel cuore storico della città.

Tre giornate di conferenze, letture, spettacoli e performance, workshop e una sezione di laboratori dedicati a bambini e ragazzi. A tutti i relatori – oltre 300 in sette anni – viene chiesto di raccontare in un intervento, workshop, laboratorio o spettacolo non solo il cosa, ma soprattutto il come e il perché del loro lavoro, del loro percorso creativo.

Ecco alcuni protagonisti dell’ottava edizione: gli storici Alessandro Barbero e Adriano Prosperi; l’attore Giuseppe Battiston con il cantautore Gianmaria Testa; i filosofi Zygmunt Bauman, Franca D’Agostini, Michela Marzano, Salvatore Veca; i critici Marco Belpoliti, Alfonso Berardinelli; gli attori Sonia Bergamasco con Fabrizio Gifuni, Silvio Orlando; il regista Giuseppe Bertolucci con lo scrittore Emanuele Trevi; il filologo e grecista Maurizio Bettini; il priore della Comunità Monastica di Bose Enzo Bianchi; il genetista Edoardo

Boncinelli; gli psicoanalisti Franco Borgogno, Luce Irigaray, Adam Phillips; la poetessa Patrizia Cavalli; l’attore e regista Pippo Delbono con il violinista Alexander Balanescu; il sociologo Gianpiero Dalla Zuanna; la scrittrice Almudena Grandes; l’architetto Vittorio Gregotti; il romanziere e saggista Alberto Manguel; il designer Enzo Mari; l’artista Giuseppe Penone con lo storico dell’arte Sergio Risaliti; il matematico e giocologo Ennio Peres; il mentalista Franco Tesei, la sociologa Chiara Saraceno, a cui sarà affidata la lectio d’apertura del Festival.

Non mancherà la sezione approfonditaMente, una serie di lezioni-laboratorio, a numero chiuso, che propone un rapporto più stretto tra pubblico e relatore. Gli incontri, della durata di circa due ore e mezzo, saranno condotti quest’anno da: lo studioso d’arte orientale Giancarlo Calza; il filosofo del linguaggio Felice Cimatti; l’attore e regista Pippo Delbono e il critico teatrale Gianfranco Capitta; la paesaggista e progettista di giardini Francesca Marzotto Caotorta; lo scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo; l’artista dei nuovi media Paolo Rosa, il drammaturgo e storyteller Luca Scarlini.

Prosegue la pubblicazione promossa dalla Fondazione Carispe de i Libri del Festival della Mente, collana diretta da Giulia Cogoli, realizzata in collaborazione con Laterza che dall’anno scorso è approdata integralmente anche in digitale grazie all’accordo con Bookrepublic.

Nata nel 2008, è stata una vera e propria novità editoriale, che ha ottenuto uno straordinario successo di vendite con ormai 13 titoli che propongono in modo divulgativo, brevi saggi su quei temi che grandi nomi della scienza, della filosofia, delle arti e della storia hanno affrontato nelle edizioni passate del Festival della Mente. Ricordiamo da poco in libreria La bella e la bestia: arte e neuroscienze di Ludovica Lumer e Semir Zeki. In occasione  del festival a settembre saranno pubblicati: La vita della mente di Edoardo Boncinelli e Il seme dell’intolleranza. Ebrei, eretici, selvaggi: Granada 1942 di Adriano Prosperi.

Il Festival della Mente è promosso dalla Fondazione Carispe e dal Comune di Sarzana.

Il progetto e la direzione del festival sono di Giulia Cogoli.

Informazioni e prevendita biglietti www.festivaldellamente.it

Ufficio stampa: Delos – 02.8052151 – delos@delosrp.it