Italian Art Tour – Villa Rufolo – Ravello

Italian Art Tour – Villa Rufolo – Ravello
dal 4 settembre al 16 ottobre 2011

Festival di Letteratura in Mediterraneo – Premio costadamalfilibri – Fiera dell’Editoria
Silvio Amato, autore del Premio “costadamalfilibri
”, espone in Villa Rufolo a Ravello

Il 4 settembre apre a Ravello, in Villa Rufolo, la mostra Italian Art Tour: Viaggio attraverso l’arte, promossa dall’Associazione Bell’Arte.
La rassegna comprende dipinti e sculture di artisti italiani contemporanei famosi ed emergenti, tra cui Sandro Trotti, Tonino Caputo, Ferdinando Ambrosino.

Tra gli emergenti anche lo scultore del legno Silvio Amato, di Maiori, autore del Premio “costadamalfilibri”, che conclude il Festival di Letteratura in Mediterraneo ..incostieraamalfitana.it. 

Silvio Amato, restauratore, da qualche anno esprime la sua creatività attraverso la scultura. Ad essere trasformate in opere d’arte sono solitamente antiche tavole di castagno recuperate da vecchi solai, alle quali restituisce una nuova vita. Un materiale fibroso, difficile da incidere, capace però di recuperare, se si rispettano le naturali sfumature e venature, effetti suggestivi.

Al centro dell’ispirazione di Amato ci sono le tradizioni, il paesaggio e il mare della Costa d’Amalfi, la terra nella quale vive e opera e talvolta i luoghi che ama frequentare. Così come è avvenuto per i pannelli dedicati ad Amalfi, a Maiori, a Minori o a Pienza, il comune della Val d’Orcia, patria di Pio II che tra l’altro ha ospitato una sua esposizione.

Opere in cui balza evidente all’occhio del visitatore il felice intreccio degli elementi architettonici, storici e ambientali che rendono caratteristici i luoghi prescelti. Dalle tavole lignee, intagliate, invece, sembra che fuoriescano le immagini, già insite nella materia e quindi liberate dal gesto artistico. E poi, altro elemento delle sue opere, il mare, tirato fuori con un gesto artistico dal legno.

La mostra (inaugurazione 4 settembre, ore 10.30) nasce con l’intento di “far viaggiare” il visitatore tenendolo sospeso tra realtà e fantasia, ragione e subconscio, spazio e tempo: ingredienti sapientemente miscelati nelle creazioni dei Maestri selezionati, tutti viventi, e quindi artefici dell’“arte vivente”, ossia espressione dell’attuale contesto socio-culturale italiano e globale.

Le opere, accuratamente selezionate per testimoniare in maniera significativa le diversità tecniche, stilistiche e contenutistiche di ciascun autore, resteranno in esposizione al pubblico fino al 16 ottobre 2011.

PRESS OFFICE
DANIELA LOMBARDI