Sotto quale cielo? – Palazzo Riso – Palermo

Sotto quale cielo? – Palazzo Riso – Palermo
Prorogata fino all’8 gennaio 2012

Prorogata fino all’8 gennaio 2012 “Sotto quale cielo?” la mostra con Massimo Bartolini, Flavio Favelli, Hans Schabus, Marinella Senatore, Zafos Xagoraris – presso Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia

Viene prorogata fino all’8 gennaio 2012 la mostra “Sotto quale cielo?”, visitabile a Palermo presso Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia. L’esposizione, a cura di Daniela Bigi, è dedicata a cinque artisti riconosciuti a livello internazionale: Massimo Bartolini, Flavio Favelli, Hans Schabus, Marinella Senatore e Zafos Xagoraris.

La mostra sta riscuotendo un ottimo successo, sia in termini di pubblico sia di critica. Molto intensa è stata inoltre, tra giugno e luglio, l’attività didattica che, considerando la chiusura delle scuole per le vacanze estive, ha coinvolto più di quattrocento bambini con attività pratico/creative e visite guidate gratuite. Da settembre sono ripresi i laboratori per i giovani visitatori, denominati “RisoLab”, che coinvolgono fino alla fine dell’esposizione anche le classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, attraverso percorsi guidati adatti all’età degli studenti, attività laboratoriali specifiche e incontri propedeutici all’arte contemporanea.

“Sotto quale cielo?” è la fase conclusiva di un più vasto progetto del Museo – diviso in due fasi e sempre a cura di Daniela Bigi – iniziato nel luglio 2010 con il programma di residenze “ETICO_F Cinque movimenti sul paesaggio” e realizzato in diversi centri della Sicilia, di cui gli artisti sono stati protagonisti.

La mostra a Palazzo Riso ricongiunge in un unico luogo le opere prodotte dagli artisti la scorsa estate in città e contesti siciliani molto diversi tra loro per storia, attualità e prospettive e a queste ne aggiunge altre nuove realizzate appositamente per l’occasione –  tutte dedicate al paesaggio siciliano reale, riprodotto, artificiale –  insieme ad alcuni significativi lavori precedenti.

Nelle sale dei due piani del museo palermitano sono allestite oltre venti opere di grande impatto, sia dal punto di vista poetico che, in alcuni casi, dal punto di vista dimensionale, come il lungo ponte percorribile di Marinella Senatore o, tra le nuove produzioni, “Deriva”, il lavoro che Hans Schabus dedica ai migranti e alla tragica situazione di Lampedusa, attraverso un’installazione realizzata con i resti delle barche che il mare restituisce sulle rive di quest’isola siciliana; “La Strada di Sotto”, l’installazione di Massimo Bartolini composta da decine e decine di luminarie adagiate sul pavimento e attivate da un dispositivo audio e “Esostismi”, l’imponente scultura di Flavio Favelli costituita da oltre quindici quintali di persiane e finestre dismesse.

“La mostra è nata sotto il cielo di Sicilia – dice Daniela Bigi – ma riflette sul fatto che tutto è paesaggio e rimanda idealmente a tutti i cieli sotto i quali stiamo cercando di rispondere al presente. Ogni giorno compiamo scelte che influiscono, direttamente o indirettamente. Il paesaggio è frutto delle nostre micro e macro scelte quotidiane”.

“Sotto quale cielo?” è accompagnata da un catalogo con fotografie a colori ed apparati critici e bibliografici, edito da Electa.

Scheda tecnica della mostra
Titolo: “Sotto quale cielo?”
A cura di: Daniela Bigi
Sede: Palazzo Riso, corso Vittorio Emanuele, 365 Palermo
Periodo: 11 giugno – 8 gennaio 2012
Orari: da martedì a domenica 10 – 20, giovedì e venerdì 10 – 22
Ingresso: intero 6 euro, ridotto 3 euro, 1 euro per residenti a Palermo e provincia
Visite guidate gratuite da martedì a domenica alle 17.30; per gruppi e scolaresche  su prenotazione
Info/prenotazioni +39 3336330044/39 3470516143
dipartimentoeducazione@palazzoriso.it

Come arrivare: autobus 104 e 225

Ufficio stampa della mostra “Sotto quale cielo?”: Ilaria Gianoli, mob. +39 333 6317344, ilariagianoli@tin.it Marta Colombo, mob. +39 340 3442805, martacolombo@gmail.com

Ufficio stampa Museo Riso: Simonetta Trovato,  mob. +39 333 5289457, stampa.palazzoriso@gmail.com

Informazioni: Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, tel. +39 091 320532, www.palazzoriso.it