Sul Mare Luccica – Notte della musica – Cefalù

Sul Mare Luccica – Notte della musica – Cefalù
domenica 25 settembre 2011

Domani sera a partire dalle 21,30 Notte della musica a Cefalù con concerti di Francesco Buzzurro, “Sicily stars” e “The Family

Per la rassegna “Sul mare luccica”, curata da Angelo Butera e promossa dall’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, con la collaborazione del Comune di Cefalù, domenica 25 settembre, a Cefalù è in programma la “Notte della musica”, dedicata alla grande musica del Novecento:

alle 21,30, al Bastione l’inconfondibile sound di Francesco Buzzurro. Alle 22, al Molo Vecchio i ritmi mediterranei sono protagonisti del concerto della “Sicily stars orchestra”. La serata cefaludese si concluderà alle 23, in piazza Duomo, con il concerto dei “The Family”, guidati da Marcello Mandreucci, dall’eloquente titolo “Quando avevamo i capelli…”. L’ingresso a tutti gli spettacoli è libero
 
Francesco Buzzurro, taorminese di nascita, ma agrigentino di adozione, proporrà alcuni fra i suoi brani più noti. Chitarrista d’eccezione e sperimentatore di nuove sonorità, negli anni il suo sound è diventato un biglietto da visita, rendendo la sua musica unica e inconfondibile.  Fra gli strumenti da lui adoperati. chitarre Gibson, amplificatori Trace Elliot Acoustic, Effettistica DOD e strumenti Takamine.

I Sicily Stars proporranno un repertorio dedicato alla cultura mediterranea, passando da brani della tradizione reinterpretati in chiave pop jazz e avvalendosi dell’elegante presenza scenica e vocale dell’astro nascente Eleonora Abbruzzo. Un tributo a Mara Eli, prematuramente scomparsa e leader e fondatrice, insieme ad Alfredo Lo Faro, della band, sarà il momento più emozionante: sarà eseguito il brano "come un Angelo" che l’avrebbe vista partecipare a Sanremo 2009. La formazione: Sebastiano Alioto,  Gaspare Costa, Totò Orlando, Giuseppe Milici, Eleonora Abbruzzo, Giovanni e Francesco Buzzurro.

The Family è una delle formazioni musicali più originali e divertenti del momento. La band accoglie 12 “eccellenze” del panorama musicale siciliano. L’assortita compagnia mette in scena una vivace macchina ritmica che ospita ben quattro voci soliste ispirandosi al periodo d’oro della disco, il propellente ideale per accendere i colori del ritmo e dell’allegria. Ma anche per ritrovare protagonisti, colonne sonore e la follia creativa che ha accompagnato quella contagiosa “febbre” lanciata dal celeberrimo film.

Nella filosofia di una “tribute band” il gruppo assolve fedelmente al recupero di quel clima, nella credibile restituzione di un sound e di un look molto “vintage” che gioca con la chiave dell’ironia, anche nella costruzione di una “maratona del ritmo”, con crescente intensità, che esplode nella medley dedicata all’icona della musica da ballo di tutti i tempi, Michael Jackson, e al suo disco dei record, “Thriller”.

Con Marcello Mandreucci (vocals), Beppe Vella (vocals), Patrizia Schiera (vocals), Piero Rizzo (vocals), Marco Modesto (electric piano), Salvo Papale (keyboards), Antonio Di Martino (electric bass), Tony Randazzo (electric guitar), Peppe Arnetta (drums), Antony Reina (percussions), Benedetto Amoroso (trumpet), Ciro Pusateri (sax).

Ufficio Stampa:
Alberto Samonà
albertosamona@libero.it