Le Donne attraverso l’Abito e le Arti Musive – Palazzo Fatta – Palermo

Le Donne attraverso l’Abito e le Arti Musive – Palazzo Fatta – Palermo
dal 30 settembre al 2 ottobre 2011

A PALAZZO FATTA LA MOSTRA “LE DONNE ATTRAVERSO L’ABITO E LE ARTI MUSIVE NEL MEZZOGIORNO D’ITALIA”

Un racconto suggestivo e inedito su come è cambiata la donna siciliana dall’Unità d’Italia al secondo dopoguerra. E’ la mostra “Le donne attraverso l’abito e le arti musive nel Mezzogiorno d’Italia” curata dall’architetto palermitano Pietro Lo Bianco che da sempre si occupa di restauro conservativo e monumentale.

L’esposizione è allestita nelle sale di Palazzo Fatta, in piazza Marina, 19, e si apre stasera alle 19,30 con una “anteprima” ad inviti. Oggi dalle 22 alle 24, domani (Sabato 1 ottobre) e domenica 2 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20; l’ingresso è libero.

In mostra trenta abiti femminili, tutti provenienti dal Mezzogiorno d’Italia e risalenti al periodo dal 1840 al 1910, riportati all’antico splendore attraverso complesse e raffinate tecniche di restauro conservativo dalla giovane restauratrice pugliese Monica Cannillo. Accanto agli abiti altri preziosi reperti d’epoca: cappelli, borse, separè, stampe del ‘900, tutte dedicate all’universo femminile ed alla sua metamorfosi a cavallo dei due secoli.

“La mostra – spiega il curatore Pietro Lo Bianco – vuole essere un primo passo verso la valorizzazione di giovani professionisti che si occupano di restauro conservativo nel campo del tessile e non solo. Ma vuole essere anche un segnale di vitalità culturale della nostra città attraverso lo sforzo di privati e senza alcun contributo pubblico”.