Aurelio Caruso – Nel Parco con Paola – Galleria Amaracrista – S. Giovanni La Punta

Aurelio Caruso – Nel Parco con Paola – Galleria Amaracrista – S. Giovanni La Punta
dall’ 1 al 22 ottobre 2011

Sarà inaugurata sabato 1 ottobre 2011  alle ore 18.00, presso la Fondazione La Verde La Malfa Via Pietro Nicolosi n. 29 San Giovanni La Punta loc. Trappeto, la mostra personale di: Aurelio Caruso

L’artista presenta in questa sua nuova mostra personale, un gruppo di opere dedicate quasi totalmente al Parco dell’Arte della Fondazione La Verde La Malfa.

Nel suo testo di presentazione in catalogo scritto da Vinny Scorsone leggiamo: “(…) le scarpe in bronzo presenti nel Parco dell’Arte create da Elena La Verde e riprodotte da Aurelio in un suo dipinto, raccontano di un continuo dialogo tra soggetti e linguaggi artistici.
Aurelio ha modificato il suo modo di dipingere anche se le tematiche sono rimaste invariate. Gli stencil hanno reso i suoi quadri più malinconici, carichi di atmosfere inquiete.

I grigi continuano ad essere presenti, ma stavolta è il nero che si fa latore di pensieri. Il disegno ha prevalso sulla pittura e si è fatto maschera, prodotto seriale.

Sembrano figli delle graphic novel, i suoi ultimi dipinti, e di quell’arte italiana che aveva come protagonisti Franco Angeli e Mario Schifano. Caruso però si è spinto oltre quasi a sfiorare le street art. Ha infatti reso i suoi quadri pareti su cui operare da writer. Blek le Rat e Banksy  sono divenuti i suoi “suggeritori” artistici. Così come nelle opere murali di questi writers, difatti, ora nei suoi dipinti pittura tradizionale e stencil si integrano, si contendono lo spazio.

Caruso, come Spielberg in “Schindler’s list”, colora l’essenziale. Il suo è un modo di riacciuffare dall’oblio e dall’appiattimento dei ricordi di massa ciò che è importante, ciò che non deve essere dimenticato, che deve essere subito identificato. In Caruso il colore (preferibilmente rosso) è l’essenziale, è vita. (…)”

La mostra è visitabile fino al 22 ottobre 2011 presso i locali della Fondazione La Verde La Malfa Via Pietro Nicolosi n. 29 San Giovanni La Punta loc. Trappeto dalle 17.00 alle 19.30 tutti i giorni, previo appuntamento telefonando al n. 095 7178155 – 338 5078352.

Artista:   – Aurelio Caruso
Titolo della mostra:  – “Nel Parco con Paola”
Periodo espositivo:  – dal 1 al 22 ottobre 2011 
luogo espositivo:  – Fondazione La Verde La Malfa – Galleria Amaracrista

Uff. stampa e p.r.
Fondazione La Verde La Malfa
Graziana Papale

Direzione artistica
Francesco Scorsone

Per informazioni:
Francesco Scorsone
francescoscorsone@alice.it
tel. 333 2737182

Mariella Calvaruso
mariacalvaruso@virgilio.it
tel. 338 9978521

Aurelio Caruso
aurelio.caruso@libero.it
tel. 3293388467

Graziana Papale 
farfallina@msn.com

periodo espositivo
dal 1° ottobre al 22 ottobre 2011
titolo della mostra
“Nel Parco con Paola – Rivisitazioni e altro”

Luogo espositivo
Galleria Amaracrista
Via Pietro Nicolosi n. 29
95037 San Giovanni La Punta  – loc. Trappeto –  CT