Animadrid – Mercoledi di Cinema – Instituto Cervantes – Palermo

Animadrid – Mercoledi di Cinema – Instituto Cervantes – Palermo
5 e 12 ottobre 2011

Il Festival Animadrid intraprende un interessante percorso presentando una tra le migliori produzioni di animazione internazionale in diversi  formati. Il recupero e la promozione di giovani animatori spagnoli consente all’Istituto Cervantes di unirsi a questa missione di diffusione del cinema e dell’ audiovisivo.

In questo ciclo vengono presentati tre programmazioni, rispettivamente due di animazione per adulti e una per bambini. Gli incontri propongono il lavoro dei registi catalani Jan Baca e Toni Garriga, il lavoro con l’argilla di Pablo Llorens e una accurata selezione delle migliori produzioni di animazione contemporanea.

I film di questa rassegna sono in versione originale spagnolo con sottotitoli in italiano.


Animazioni di Cruz Delgado

Mercoledì 5 ottobre 2011 alle ore 19.00

El gato con botas
1964 / 9’  
El gato de un modesto molinero se enfrenta y vence a un malvado ogro. Para premiar su valor, el rey nombra a su amo Marqués de Carabás, otorgándole la mano de su hija.
Il gatto di un umile mugnaio affronta e vince un malvagio orco. Per premiare il suo coraggio, il re nomina il Marchese de Carabás per consegnare lui la mano di sua figlia.

Andanzas del canguro Boxy
1966 / 15’ 
El canguro Boxy es iniciado al boxeo por su mánager Zorrillo, que está atravesando un mal momento debido al cierre del más importante gimnasio del lugar.
Il canguro Boxy viene introdotto nel mondo del pugilato dal suo menager Zorrillo, che sta attraversando un periodo negativo a causa della chiusura della palestra piú importante della cittá.

Mágica aventura
1968 / 14’  
Dos niños llamados Tito y Tita son llevados por un mago a combatir a un malvado príncipe que quiere dejar a todos los niños sin juguetes.
Un mago accompagna due bambini Tito e Tita a combatiere contro un principe malvagio che vuole privare tutti i bambini dei giocattoli.

Molécula en órbita
1970 / 9’  
Unos extraterrestres entregan al Profesor Don Leoncio una fórmula que puede destruir el mundo. Molécula ha de impedir que el malvado Gran Jefe se apodere de ella y tendrá que enfrentarse a innumerables peligros.
Alcuni extraterrestri consegnano al professor Don Leoncio un composto chimico in grado di distruggere il mondo. Molecola deve impedire che il malvaggio Gran Jefe se ne impossessi affrontando tantissimi pericoli.

Boxy, Rey del k.O.
1970 / 9’  
El oso Osorio se prepara con tenacidad para enfrentarse, en combate de boxeo, al canguro Boxy. Para ello contrata como entrenador a Roe, un ratón campeón de los pesos semipesados.
L’orso Osorio si prepara con tenacia all’incontro di pugilato contro il canguro Boxy. Per questa racione contratta Roe come allenatore, un topo campione dei pesi “massimi-leggeri”.

Microcosmos
1976 / 10’  
El Profesor Don Leoncio descubre una fórmula para reducir el tamaño de los seres. Molécula se verá accidentalmente reducido y enviado en avión a Australia dentro de un sobre de correos.
Il professor Don Leoncio scopre un composto capace di ridurre la dimensione degli esseri umani. Molecola si vedrá accidentalmente rimpicciolito e inviato all’interno di una busta da lettere in Australia.

La penúltima hoja del otoño
1977 / 8’
En un parque, a una estatua se le cae su hoja de parra y ésta comienza a revolotear intentando cubrir todo aquello que considera que no se debe mirar.
In un parco, una statua perde la sua foglia di fico, la quale comincia a svolazzare cercando di coprire tutto ció che non vuole che venga visto.

Atracón en la pastelería
1987 / 8’  
El detective Mac Mapache y su ayudante el perro Orejas descubren los planes del Doctor Terror, un bandido fanático de la repostería, que se dispone a asaltar una pastelería en compañía de su banda.
Il detective Mac Mapache e il suo assistente, il cane Orejas, scoprono i piani del doctor Terror, un fuorilegge che va pazzo per i dolci e  che si sta preparando all’assalto di una pasticceria in compagnia della sua gang.

Palmarés, cortometrajes españoles de animación (Animadrid)


Mercoledì 12 ottobre 2011 alle ore 19.00

William Wilson
1999 /10’ / 2D
Basado en el relato de Edgar A. Poe, William Wilson es un joven y corrupto aristócrata que desde su niñez se ha visto acosado e incomodado por un personaje de igual nombre y similar aspecto físico que siempre surgía para evitar sus desmanes y reprocharle su maldad.
Basato sul racconto di Edgar A. Poe, William Wilson é un giovane e corrotto aristocratico, fin dall’infanzia oggetto di calunnie gratuite da parte di un personaggio omonimo e  di simile aspetto fisico. Wilson cercherá in tutti i modi di tenersi lontano dai suoi abusi e tenterá di rimproverargli i suoi torti.

Amor a rayas
2001 / 5’ / 2D
Un chico y una chica sufren de amor, tras chocar fortuitamente.
I cuori di due giovani si incontrano dopo un casuale incidente.

¿Con que la lavaré?
2003 / 11’ / 2D
Homenaje a los artistas homosexuales de culto del siglo XX a través de un personaje que trabaja y vive en el barrio chino de Valencia.
Omaggio agli artisti omosessuali di culto del XX secolo attraverso un personaggio che lavora e vive nel “barrio chino” di Valencia.

Posibilidades de la abstracción
2003 / 6’ / 3D
La pequeña historia de un hombre que encuentra una vía de escape a la inevitable monotonía de su burocrático puesto de trabajo en su capacidad de abstracción.
La breve storia di un uomo che  riesce finalmente a trovare una via di fuga dall’inevitabile monotonia che opprime il suo posto di lavoro attraverso la propria capacitá di astrazione.

La Lupe I en Bruno
2005 / 5’ / Muñecos
Lupe quiere a Bruno. Bruno no quiere a Lupe. Una historia de pasiones arrebatadoras, de amores imposibles, de… bueno… más bien es, simple y únicamente, la historia de Lupe y de Bruno.
Lupe é innamorata di Bruno, ma Bruno non lo é. Una storia di passioni travolgenti e di amori impossibili..una storia semplice o per meglio dire la storia di Lope e Bruno.

La chanson de satie
2007 / 4’ / 2D
Una mujer está a punto de iniciar un largo viaje. Seguramente olvidará a su hombre. Se dicen que aún se quieren.
Una donna sta per intraprendere un lungo viaggio. Sicuramente dimenticherá il suo uomo. Ma a quanto pare si amano ancora.

Hiezurbeltzak, una fosa común
2007 / 5’ / 2D
Hezurbeltzak es una palabra en euskera que no aparece en ningún diccionario.
Palabra inexistente pero muy utilizada para nombrar de forma despectiva a grupos de gente socialmente invisible. Traducción literal: de huesos negros.
Hezurbeltzak è una parola che in euskera non compare in nessun dizionario. Una parola inesistente ma molto utilizzata per chiamare in forma dispregiativa quei gruppi di persone socialmente invisibili. Traduzione letterale: di ossa nere.

Chokopulpitos (Marketingycefalópodos)
2008 / 14’ Muñecos, plastilina.
Chokopulpitos… mmmm ¡qué ricos! Y hay que venderlos, ¡ya lo creo que sí! ¡A quien sea y como sea! Pero… un segundo… ¿quién nos vigila desde más allá de las profundidades cósmicas con mirada malévola? ¿Qué quieren de nosotros? ¿Acaso acusan a los inocentes pulpitos de algo sucio y miserable?
Chokopulpitos… mmmm , che buoni! Dovremmo venderli!! Penso proprio di sí! A chiunque e in qualsiasi modo! Ma un attimo, chi è che ci guarda dalle profondità cosmiche con quello sguardo cattivo? Cosa vogliono da noi? Forse accusano i poveri polpetti di qualche affare sporco e spregievole?

The Werepig (o Gërepork)
El hombre cerdo / L’uomo maialino
2008 / 17’ / Plastilina
Dos turistas americanos que desean ir a Benidorm acaban por error en dirección a Galicia. Su falta de modales y de higiene hará que sean expulsados a su suerte en los desiertos de Castilla. Cuando ya están desfallecidos, serán acogidos por un par de entrañables ancianos.
Due turisti americani desiderosi di andare a Benidorm si dirigono accidentalmente verso la Galizia. La mancanza di igiene e di buone maniere fará in modo che i due vengano espulsi e spediti -fortunatamente per loro- in Castiglia.. Ormai sfiniti,  verranno accolti da due affettuosissimi anziani.

Daniel’s Journey
El viaje de Daniel / Il viaggio di Daniele
2009 / 14’ / 2D
Daniel, un niño de 13 años, siempre ha pensado que su padre no le quiere. De hecho, sabe que su padre tiene la culpa de que su madre y su hermana se hayan ido de casa y no hayan vuelto.
Daniel é un bimbo di 13 anni  che da sempre pensa che suo padre non gli vuole bene. Egli pensa che suo padre sia anche la causa per cui sua madre e sua sorella sono andati via da casa senza piú tornare.

Miércoles de cine
Mercoledì di cinema
Animadrid
Ciclo di cinema
5 e 12 ottobre 2011
19.00
Instituto Cervantes Palermo
Ingresso Libero
Versione originale con sottotili in italiano

Instituto Cervantes Palermo
Chiesa Santa Eulalia dei Catalani
Via Argenteria Nuova, 33 90133 Palermo
Per ulteriori informazioni
Tel. 0918889560 – Fax. 0918889538
cultpal@cervantes.eshttp://palermo.cervantes.es
Ingresso libero