Collezione 7×11, La poesia degli Artisti – PM Interni – Reggio Emilia

Collezione 7×11, La poesia degli Artisti – PM Interni – Reggio Emilia
dal 7 al 16 ottobre 2011

Venerdì 7 ottobre, alle ore 19.00, presso la sede di PM Interni a Reggio Emilia (via Clelia Fano, 4/E), sarà inaugurata l’esposizione itinerante “Collezione 7×11, La poesia degli artisti”, promossa da Valcucine e Gaggenau per indagare i rapporti tra arte e poesia.

Dopo il successo riscosso a Pordenone, Longiano (FC), Milano e Vicenza, la collettiva approda a Reggio Emilia con le 77 opere realizzate da artisti e designer contemporanei e con le poesie da loro scelte. A questa Collezione si aggiunge una sezione dedicata ad Omar Galliani, autore reggiano di fama internazionale.

Collezione 7×11, La poesia degli artisti” offre un saggio di quanto possa nascere dall’incontro tra arte e poesia. 77 protagonisti dell’arte e del design contemporaneo hanno reso omaggio al loro poeta preferito, contaminando immagine e testo attraverso l’ausilio di diverse tecniche, dall’olio all’acrilico, dal disegno all’acquerello e alla fotografia. Unico vincolo, il piccolo formato che richiama il settenario e l’endecasillabo, versi cardine della tradizione poetica italiana.

“.. di Ganimede ed altri voli” è il titolo dell’evento collaterale dedicato ad Omar Galliani, che culminerà con la presentazione di un mobile unico nel suo genere, realizzato da Valcucine attraverso la tecnica dell’intarsio a pellicole su vetro. L’armadio, prodotto in un solo esemplare, trae origine da un’importante operazione di land drawing, tenutasi nel 2008 a Correggio (RE).

Alla serata inaugurale saranno presenti Omar Galliani (artista), Marzio Iotti (Sindaco del Comune di Correggio), Nadia Stefanel (Direttrice del Correggio Art Home), Marco Fazzini (Docente all’Università Ca’ Foscari di Venezia, poeta e traduttore) Maurizio Vanni (critico d’arte e museologo) e i rappresentanti di PM Interni e Valcucine.

La mostra, visitabile da lunedì a domenica con orario 9.00-13.00 e 15.30-19.30, si concluderà il 16 ottobre 2011, data in cui saranno esposte anche alcune rielaborazioni grafiche realizzate da Gianluca Pirrotta dell’Atelier Manolibera (Cooperativa Sociale Nazareno) di Carpi, a partire dall’opera di Omar Galliani, dal tema del volo e della leggerezza.

Evento realizzato con il sostegno di Schiatti Class, Land Rover – Jaguar, Reggio Emilia e Parma. Ingresso gratuito. Catalogo “Collezione 7×11. La poesia degli artisti” a cura di Marco Fazzini (Amos Edizioni, 2010).

Per informazioni:
PM Interni
Via Clelia Fano,  4/E
42123 Reggio Emilia
Tel. 0522 304883
www.pminterni.com
info@pminterni.com