Massimo Piazza – Viaggio in Sicilia e in altri luoghi – Studio 71 – Palermo

 Massimo Piazza – Viaggio in Sicilia e in altri luoghi – Studio 71 – Palermo
dall’8 al 20 ottobre 2011

Sarà inaugurata sabato 8 ottobre 2011  alle ore 18.00, presso la galleria d’arte Studio 71 di Via Vincenzo Fuxa n. 9 Palermo la mostra personale di: Massimo Piazza

l’artista presenta in questa sua mostra siciliana 22 opere dedicate in massima parte alla Sicilia e al suo paesaggio. Scrive Vinny Scorsone nel suo testo in catalogo: “(…)  Le opere di Massimo piazza raccontano strane storie consumate dal tempo e dal sole. I suoi quadri sono frutto di sovrapposizioni sfumate, stratificazioni umane.

Guardandoli di sfuggita i suoi lavori hanno un vago sentore primo-novecentista. La sua pittura difatti risente molto della lezione futurista di Umberto Boccioni e Giacomo Balla, ma solo in apparenza poiché, in realtà, non ne condivide le motivazioni. Da loro si discosta soprattutto da un punto di vista concettuale.

Mentre difatti in questi ultimi era il dinamismo generato dall’uomo e dalla macchina che modulava  e scomponeva  lo spazio e quindi il dipinto, in Piazza, invece, l’agente di mutamento non è tanto il movimento indotto,  ma la “densità” mnemonica del luogo rappresentato, unita alla rifrazione dei raggi solari e al fattore termico-climatico.

Non l’uomo, quindi, che si insinua nel paesaggio circostante e lo modifica ma, al contrario, quest’ultimo che, così come nella lezione Leonardesca-Arganiana della “natura naturans”, si riplasma in ogni momento, per effetto di leggi fisiche, coinvolgendo ogni cosa in esso contenuta. Siamo fatti di polvere stellare e questa pervade tutto ciò che ci circonda. Accade così che le vibrazioni cosmiche della materia si spandano nell’atmosfera in continue variazioni strutturali quasi impalpabili. (…)”

La mostra è visitabile fino al 20 ottobre 2011 presso La Galleria d’Arte Studio 71 Via Vincenzo Fuza n. 9 Palermo con i seguenti orari dalle 17.00 alle 20.00 festivi compresi.  

add. stampa e p.r.
Mariella Calvaruso

Dati della mostra:

Artista: –  Massimo Piazza
Titolo della mostra: – Viaggio in Sicilia e in altri luoghi
Periodo espositivo: – dall’8  al 20 ottobre 2011
luogo espositivo: – Galleria d’Arte Studio 71 Palermo

Direzione artistica
Francesco Scorsone

Testo in catalogo
Vinny Scorsone
vinniscorsone@alice.it
tel. 338 1499867

Mariella Calvaruso
mariacalvaruso@virgilio.it
tel. 338 9978521

Massimo Piazza
massimopiazza@fastwebnet.it
tel. 02 89511764
 
periodo espositivo
dall’8 ottobre al 20 ottobre 2011
titolo della mostra
“ Viaggio in Sicilia e in atri luoghi”

Luogo espositivo
Studio 71 Palermo
Via Vincenzo Fuxa n. 9
90143 Palermo