Matteo Amodei – Strutture Mobili – Galleria Artem – Palermo

Matteo Amodei – Strutture Mobili – Galleria Artem – Palermo
dall’8 al 31 ottobre  2011

Matteo AMODEI – “STRUTTURE MOBILI” – Mostra personale – A  CURA  di  AURELIO PES – VERNISSAGE sabato 8 Ottobre 2011 ore 19,00 – dall’ 8 Ottobre 2011 al 31 ottobre  2011 – ORARIO 10,00 – 13,00 \17,00 – 20,00 da lunedì a venerdì

“La fantasia è l’espressione della memoria. Libera da ogni vincolo di spazio, di tempo, di razionalità.”  Matteo Amodei

Sabato  8 Ottobre 2011  alla Galleria Artem  di Palermo  si inaugura  la  personale “Strutture Mobili”  di MATTEO AMODEI .

La mostra  curata da Aurelio Pes  si prefigge di scoprire e far  scoprire il mondo segreto e magico del  pittore Matteo Amodei.

Approdato in questi ultimi anni alla “pittura digitale", dopo una vita da medico legale ed artista, vi si dedica con entusiasmo e continuità creando splendide opere. 

Le opere costruite attraverso il complesso metodo della sovrapposizione  di micro-tasselli  vengono ritenute complete dall’autore, ad un certo “punto magico”, perché hanno raggiunto il loro massimo equilibrio compositivo. L’artista sazio ed ebbro così di immagini, colori e sensazioni, ne perfeziona l’unicità attraverso l’apposizione della firma e di alcuni piccoli e luminosi ritocchi.

Alla galleria ARTEM di via Noto, 40  saranno esposte sino alla fine di  ottobre più di sessanta opere dell’artista.  

Matteo AMODEI è nato a Palermo, dove vive e crea. Durante l’estate vive a Sambuca fra i suoi amati vitigni.

“STRUTTURE MOBILI”

Uno dei temi ricorrenti nella cultura contemporanea è l’idea  che l’opera  d’arte avrebbe  perso “aura”, in quanto ripetibile all’infinito, precisamente come un oggetto meccanico industrialmente elaborato e realizzato. Questa teoria fa capo a un grandissimo teorico tedesco Walter Benjamin, autore de “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica”.

La cultura contemporanea ha però rifiutato questo assioma e con le formazioni d’avanguardia  più agguerrite, ha ribaltato i termini della questione. L’opera ripetibile diviene infatti strumento privilegiato di Comunicazione e di nuova Mitologa,, che si evidenziano proprio nell’ iterazione ossessiva dei temi trattati. Questo pensa, fra gli altri, Andy Warhol .

E questo è lo scopo che si prefigge in modo perfetto il nostro MATTEO AMODEI con le sue “Strutture Mobili”, che sono  anche la mappa, divenuta nel frattempo metafisica, del nostro pensiero segreto.
AURELIO PES

 
Matteo AMODEI
“STRUTTURE MOBILI”
Mostra personale
A  CURA  di AURELIO PES
VERNISSAGE sabato 8 Ottobre 2011 ore 19,00

dall’8 Ottobre 2011 al 31 ottobre  2011
ORARIO 10,00 – 13,00 \17,00 – 20,00
da lunedì a venerdì

Testo critico di AURELIO PES
Testi e grafica a  cura di Esmeralda Magistrelli.
Per informazioni:
info@artemgalleria.it – tel.+39 091.346945 -327.1336080