Tra Sogno e Realtà – Galleria delle Arti – Fabriano

Tra Sogno e Realtà – Galleria delle Arti – Fabriano
dall’8 al 23 ottobre 2011
 

Fabriano – Via Gioberti – Galleria delle Arti  – 8/23 ottobre 2011 –  Inaugurazione Sabato 8 ottobre ore 18.00

 ”Tra Sogno e Realtà:
armonie ed inquietudini del corpo e dell’anima”

mostra fotografica
 – espongono: Massimo Melchiorri, Silvia Minardi, Michele Lazzari

“Alle prese per la prima volta con l’obiettivo, uniti da un progetto e dalla comune passione per la fotografia, tre amici offrono un quadro eterogeneo di esperienze e vissuti.

La mostra è un percorso che, attraverso tre prospettive, propone il concetto di corpo come protagonista e ponte tra sogno e realtà.

Colori, negativi destrutturati, bianco-neri e insolite sequenze arrivano a toccare l’immaginazione dello spettatore, stimolandolo e portandolo al cuore di un mondo vitale polisemico e in grado di aprirsi, a mano a mano, verso contesti sempre più estranei (non-originari).

Il corpo, scomposto o idealizzato, non viene indagato o studiato da un punto di vista formale o estetico, ma si impone direttamente evidenziando la sua consistenza, le sue impronte in contesti di vita fatti di oggetti, luci/ombre e ambienti.

L’anima si manifesta, senza fraintendimenti e trova la sua reificazione nei corpi dei soggetti proposti da Silvia Minardi, mentre il sogno si incontra nei lavori di Michele Lazzari che, mediante escamotages tecnici, sublima la realtà fin quasi al virtuale. Infine, ritroviamo ancora il corpo, in tutta la sua plasticità e armonia, nei negativi e nelle immagini dell’artista Massimo Melchiorri .

Daniele Riccioni