Premio Internazionale Giovane Scultura Fondazione F. Messina – Materima – Casalbeltrame (NO)

Premio Internazionale Giovane Scultura Fondazione F. Messina – Materima – Casalbeltrame (NO)
dal 9 ottobre al 20 novembre 2011

E’ stata affidata a Lorena De Corral e a Claudia Gioia la selezione degli artisti under 40 che saranno invitati a partecipare alla seconda edizione del Premio Internazionale Giovane Scultura Fondazione Francesco Messina.

Il Premio voluto e sostenuto dallo Studio Copernico di Milano e dalla Fondazione Francesco Messina, concretizza il desiderio del Maestro siciliano di sostenere i giovani artisti e la nuova ricerca plastica.

Il Premio, a cadenza biennale, prevede per ogni edizione il gemellaggio tra l’Italia e un paese straniero; la prima edizione ha avuto come paese ospite la Francia mentre per la seconda il Paese ospite sarà la Spagna.

I curatori stanno già procedendo ad invitare artisti di loro scelta purché non abbiano superato il quarantesimo anno di età e presentino opere realizzate in materiali tradizionali (bronzo o altri metalli, marmo, ferro, resina, plastica ecc.) in cui sia evidente una certa manualità esecutiva.

Sede del Premio è Materima, centro per la promozione, diffusione ed esposizione di arte plastica, che si trova a Casalbeltrame in provincia di Novara.

Qui, dal 9 ottobre al 20 novembre, ognuno degli artisti invitati avrà l’opportunità di realizzare una personale, avendo a disposizione uno spazio di circa cento mq interni e di duecento all’esterno dove sarà possibile collocare una o più opere rappresentative del suo lavoro.

Il Premio verrà assegnato, tra gli artistici invitati, in base al giudizio insindacabile di una commissione formata da esperti, appassionati d’arte, imprenditori e collezionisti e un rappresentante di un’istituzione museale.

A ciascuno dei due vincitori, uno italiano e uno straniero, verrà assegnato un premio di 10.000,00 (diecimila/00) euro lordi.

Un catalogo documenterà le opere installate, accompagnate dai testi dei curatori scientifici.

Lo Studio Copernico di Milano, fondato nel 1986 da Nicola Loi e da sempre attivo promotore nel campo della scultura contemporanea in Italia e all’estero, non è la tradizionale galleria d’arte ma uno studio che privilegia il rapporto con gli artisti, organizzando eventi, curando l’immagine e le pubblicazioni e soprattutto sostenendo la realizzazione e la commercializzazione delle opere.

La Fondazione Francesco Messina, istituita nel 2003, ha lo scopo di promuovere e salvaguardare il lavoro e l’immagine dell’artista, promuovendo e valorizzando i giovani scultori sia italiani sia stranieri attraverso mostre e pubblicazioni, e, appunto, attraverso il Premio Francesco Messina dedicato ai giovani scultori italiani ed europei.

Claudia Gioia.
Laureata in Filosofia e specializzata in management curatoriale, dal 2003 al 2008 è stata responsabile di MACRO Future Museo d’Arte Contemporanea di Roma. Dal 2009 è direttore della Fondazione Volume di Roma. Ha curato mostre di artisti internazionali come Christian Boltanski, Michael Rovner, Erwin Wurm, Gregor Schneider; ha collaborato con istituzioni museali estere come il KW di Berlino e il PS1 di New York per la realizzazioni di rassegne internazionali di arte contemporanea.

Lorena De Corral.
Storica dell’arte e curatrice, è nata a Madrid. Laureata in Storia dell’Arte all’Università di Madrid ha conseguito poi il Master in Storia dell’Arte all’Institute if Fine Arts alla New York University. Direttrice della Collezione d’Arte Contemporanea della Fondazione Coca-Cola Spagna e Direttrice di Expo Actual, è stata Co-Direttrice del progetto "Sculpture in Public Spaces" della Ciudad Financiera Banco Santander a Boadilla del Monte, Madrid (2002-2007). E’ stata anche coordinatrice della 51^ Biennale di Venezia: The Experience of Art (2005), e coordinatrice delle esposizioni della Fundación Caja Madrid (1996-2000).

Informazioni:
Studio Copernico, tel. 02.67075049
www.studiocopernico.comwww.materima.it

Ufficio Stampa:
Studio ESSECI, Sergio Campagnolo tel. 049.663499
info@studioesseci.net