Il Genio di Leonardo in Volo con Leonardo – Aeroporto Leonardo Da Vinci – Roma

Il Genio di Leonardo in Volo con Leonardo – Aeroporto Leonardo Da Vinci – Roma
dal 12 ottobre 2011 al 12 gennaio 2012

All’aeroporto Leonardo Da Vinci una mostra dedicata ala grande genio toscano – Il Genio di Leonardo in Volo con Leonardo – Le macchine Volanti e le meravigliose Invenzioni tratte dai disegni e dai progetti di Leonardo da Vinci dal 12 ottobre 2011 al 12 gennaio 2012

La Fondazione Anthropos, organizzatrice dell’ Esposizione “ Il Genio di Leonardo” dopo il grande successo dell’esposizione romana bissa la sua mostra con un’iniziativa assolutamente unica nel suo genere perché, per la prima volta tutte le Macchine del Volo e gli Strumenti Aeronautici saranno in mostra presso un’ Aeroporto Internazionale.

La Società ADR (Areoporti di Roma) che ha fortemente patrocinato l’iniziativa, ha messo a disposizione della Fondazione Anthropos, organizzatrice della manifestazione, la Hall Partenze e il Corridoio del Primo Piano del Terminal 1 dell’Aeroporto Internazionale “ Leonardo da Vinci “ che altresì porta il nome del Grande Genio del Rinascimento

L’iniziativa è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio e dai Ministeri delle Politiche Agricole e dei Beni Culturali, nonché dalle Regioni Lazio, Toscana, Umbria e Sicilia, e dai Comuni di Roma e Firenze e da numerosissimi altri enti e sponsor.

L’iniziativa si inaugurerà il 12 ottobre alle ore 11,00 con i rappresentanti delle autorità e durerà sino al 12 gennaio 2012.

Il Volo di Leonardo” non si tratta di una semplice mostra di modelli, ma di un evento spettacolare; le L’esposizione presenta 21 modelli di Macchine del Volo e Strumenti Aeronautici riprodotte dai Disegni e dai Progetti di Leonardo da Vinci contenuti nei vari Codici Leonardeshi ( Codice del Volo, Codice Atlantico, Codici Forster, ecc. ) e ricostruite da abilissimi artigiani sotto la supervisione di esperti ingegneri.

Le Macchine Volanti sono realizzate in legno, metallo e stoffa, a grandezza naturale o in scala e rappresentano quanto di più godibile ci è pervenuto dal vastissimo repertorio di invenzioni di Leonardesche.

Le tavole esplicative, realizzate in 6 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo, con copia del disegno di Leonardo poste accanto ad ogni macchina, le copie dei Codici, i pannelli illustrativi e didascalici, i plasmas, i touch-screens compendiano l’alto valore culturale e divulgativo della manifestazione.

La Fondazione Anthropos e la Società ADR (Areoporti di Roma) ospiteranno l’originale del “Codice del Volo degli Uccelli”. Conservato a Torino presso la Biblioteca Reale si presenta di piccolo formato: cm 21 x cm 15 e faceva parte del Manoscritto B al quale lo sottrasse Guglielmo Libri, il quale poi lo smembrò vendendone cinque fogli in Inghilterra.

All’interno dell’intera Stazione Areoportuale saranno presenti alcuni box in metacrilato atti alla raccolta fondi per operazioni umanitarie. Le donazioni verranno conferite in toto al “ Convento de Nuestra Senora de Belem “ nella sua qualità di Gerontocomio e Centro Assistenza Infanzia nonché all’Organizzazione “ Habaguanez “ della quale il Convento fa parte, che tanto si prodiga per il restauro di altri edifici de “ La Habana Vieja “ per adibirli ad ulteriori situazioni d’aiuto umanitario.

Tre totem “touch screeen” permetteranno ai visitatori di interagire con i contenuti della mostra. Inoltre, sempre al Terminal 1, in un’area aperta a tutti prima dei controlli di sicurezza, verrà installato l’ornitottero volante alto più di dieci metri.  Verrà anche installata una Immersive gallery, area geodetica di 1.500 mq. La prima settimana della mostra sarà esposto il “ritratto lucano”, il dipinto attribuito ormai da quasi tutti gli studiosi allo stesso di Leonardo. La mostra durerà sei mesi.

INFO:
ingresso libero
orario 10,00 – 19,00
Stampa: 3497510063