Tony Scott – Conservatorio Vincenzo Bellini – Palermo

Tony Scott – Conservatorio Vincenzo Bellini – Palermo
12 ottobre 2011, ore 16,30

Tony Scott, l’ultimo Don Chisciotte del jazz. Seminario sul grande clarinettista siculo-americano. mercoledì 12 ottobre 2011, ore 16,30, sala Scarlatti del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, via Squarcialupo 45, ingresso libero.

Viaggio attorno al Tony Scott ancora inedito. L’affascinante e complessa figura artistica del clarinettista di origine siciliana, musicista di straordinario talento e geniale intuito visionario, è il tema del seminario che si tiene mercoledì 12 ottobre al conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo ed al quale intervengono Franco Maresco, regista del recente film “Io sono Tony Scott, ovvero come l’Italia fece fuori il più grande clarinettista del jazz”,

Gigi Razete, docente di Storia del Jazz, Giovanni Mattaliano con il Jazz Clarinet Ensemble del Conservatorio Bellini e Davide Ganci, ultimo familiare diretto del musicista scomparso nel marzo del 2007 e che, per sua espressa volontà, si trova sepolto a Salemi da cui la famiglia era emigrata negli Usa agli inizi del Novecento.

Nel corso del convegno, la personalità del musicista ed i suoi percorsi umani e artistici verranno raccontati, oltre che da significative sequenze tratte dall’opera di Maresco, da preziosi filmati inediti che non compaiono nel montaggio definitivo di “Io sono Tony Scott”, da brani musicali eseguiti dal Jazz Clarinet Ensemble (uno dei quali espressamente composto da Mattaliano in memoria di Scott ed eseguito in prima assoluta), dall’ascolto commentato di incisioni storiche del grande jazzista e da interventi e testimonianze dei relatori.

L’ingresso al seminario è gratuito.

Ufficio Stampa
Conservatorio V. Bellini di Palermo
www.conservatoriobellini.it

ufficiostampa@conservatoriobellini.it
tel. 091 580921