Luce Contemporanea su Andrea Lilli – Pinacoteca Podesti – Ancona

Luce Contemporanea su Andrea Lilli – Pinacoteca Podesti – Ancona
20 ottobre 2011 – ore 18,00

FESTA IN PINACOTECA PER LA GRANDE CORNICE RITROVATA PER CARLO GIANTOMASSI E DONATELLA ZARI, RESTAURATORI ANCONETANI PER ANDREA LILLI CONTEMPORANEO IN LIVE STREAMING – Ancona, giovedì 20 ottobre, Pinacoteca Comunale Podesti

Il progetto LUCE CONTEMPORANEA SU ANDREA LILLI, che parte da Ancona giovedì 20 ottobre, alle ore 18, nella Pinacoteca Comunale Podesti, è il primo evento d’arte che viene realizzato nella regione interamente in live streaming.

Si tratta di una rivisitazione attiva e contemporanea di un artista anconetano, Lilio di Ancona, che ha contrassegnato l’arte delle Marche tra Cinquecento e Seicento. Il progetto promuove, con studi e ricerche, azioni di recupero e restauro, prevedendo iniziative finalizzate ad una maggiore e migliore fruizione di spazi urbani e di luoghi della cultura in termini contemporanei. Dare luce contemporanea significa per i progettisti rendere godibile e vivibile in modo dinamico ed attuale quanto in genere viene catalogato, custodito, riposto e quindi definito arte antica.

La serata in Pinacoteca è un succedersi di interventi, di proiezioni, notizie su scoperte e rinvenimenti di rari reperti, ma anche una mostra e l’assegnazione di riconoscimenti a personalità di rilievo internazionale

Torna a risplendere la grande cornice lignea intagliata e dorata, distaccata da molti decenni dalla sua tela QUATTRO SANTI IN ESTASI e ritrovata in precarie condizioni, divisa in due parti e con distacchi del supporto ligneo e vari strati di ridipinture. Romeo Bigini, che l’ha restaurata, ha anche portato alla luce la firma del pittore che conferma alcune ipotesi sulla controversa datazione delle permanenze del Lilli ad Ancona. Una utile e veloce mostra illustra le fasi degli interventi effettuati ad Urbino.

Consegna riconoscimenti e festa per Carlo Giantomassi e Donatella Zari per l’altissima qualità culturale del loro lavoro di restauratori in Italia e all’estero. Hanno lavorato in tutto il mondo: Birmania, Thailandia, Tibet, Iraq, Afghanistan, Sudan, Libano, USA. Tra i restauri più noti il Cason del Buen Retiro di Luca Giordano nel Museo Nazionale del Prado a Madrid e gli affreschi del Pinturicchio a Spello, Cappella degli Scrovegni a Padova, Cappella Niccolina del Beato Angelico in Vaticano.

Riconoscimenti anche per Romeo Bigini per il suo laboratorio d’arte del restauro ad Urbino, un raro esempio imprenditorialità e dinamicità aziendale, di formazione professionale per molti giovani e di riconferma della forte identità e della tradizione artistica marchigiana.

Interventi e commenti alle immagini di Costanza Costanzi, Marina Massa e Claudia Caldari.

Il progetto LUCE CONTEMPORANEA SU ANDREA LILLI, promosso dagli Assessorati Cultura della Regione Marche e del Comune di Ancona, dalla Pinacoteca Comunale Podesti, dalla Soprintendenza Beni Storici Artistici Etnoantropologici Marche di Urbino, da Economia&Cultura di Ancona, è realizzato da Gabriella Papini, con Valentina Paciello e Massimo Di Matteo.

Ufficio Stampa:
Gabriella Papini
Marisa Verducci
Valentina Paciello
“Economia&Cultura”
tel. 071/200648
cell. 347/5080306-3338358071-
e-mail:
info@gabriellapapini.com
www.gabriellapapini.com