Francesco Visalli – Realtà Alternativa – Doppio appuntamento a Reggio Emilia e Milano

Francesco Visalli – Realtà Alternativa – Doppio appuntamento a Reggio Emilia e Milano
dal 21 al 24 Ottobre 2011 – dal 26 Ottobre al 20 Novembre 2011

Doppio appuntamento per la mostra visionaria di Francesco Visalli – REALTA’ ALTERNATIVA

inaugurazione venerdì 21 ottobre – ore 17:00 – fiera d’arte contemporanea di reggio emilia – a cura di giovanni faccenda – reggio emilia
inaugurazione mercoledì 26 ottobre – ore 19:00 – sheraton milan malpensa airport hotel – a cura di giovanni faccenda – milano

Dopo il grande successo della mostra personale di Roma al Chiostro del Bramante, conclusasi da pochi giorni e che ha registrato un vero boom di visitatori (oltre 3000 nel periodo dell’esposizione dal 5 Agosto al 10 Settembre), la Realtà Alternativa di Francesco Visalli si sposta pima a Reggio Emilia in occasione della 13° Mostra Mercato di Arte Contemporanea (dal 21 al 24 Ottobre) e subito dopo allo Sheraton Milan Malpensa Airpot Hotel (dal 26 Ottobre al 20 Novembre).

Il curatore della mostra personale Prof. Giovanni Faccenda ed il direttore artistico della Fiera Renzo Mezzacapo, hanno voluto organizzare un evento collaterale nello spazio culturale fieristico, dedicando un ampio stand a Francesco Visalli ed alla sua Realtà Alternativa. Tale evento si affiancherà a quelli dedicati ad altri grandi Maestri quali, Emilio Vedova, Renato Guttuso, Venturino Venturi e Gualtiero Nativi.

In mostra circa 30 opere di medio e grande formato già esposte al Chiostro del Bramante di Roma, alle quali si aggiungerà una nuova importante opera: "21 grammi". L’organizzazione dell’evento ed il supporto sono della Galleria Dialoga Arte, la quale sarà lieta di accogliere i visitatori ed accompagnarli alla guida e visione delle opere esposte.

Nel corso della manifestazione, il Prof. Giovanni Faccenda, terrà una specifica conferenza sull’opera di Francesco Visalli dal titolo "dalla realtà al sogno e viceversa". La conferenza è prevista per il giorno 22 ottobre alle ore 18:00. Subito dopo la mostra personale si sposterà nello spazio espositivo della Galleria Dialoga Arte, presso lo Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel, dove resterà fino al 20 Novembre. Per tale occasione è prevista una prima inaugurazione in forma privata per la serata del 25 Ottobre, organizzata dallo stesso Sheraton in occasione del loro anniversario, dove interverrà il curatore Giovanni Faccenda.

Una seconda inaugurazione pubblica si terrà il giorno seguente 26 Ottobre alle ore 19:00 sempre alla presenza del curatore Giovanni Faccenda. Oltre al catalogo della Fiera edito da Carlo Combo Editore, sarà pubblicato anche un nuovo prestigioso catalogo dedicato al doppio appuntamento in questione, contenente: le opere esposte; i testi critici del curatore Prof. Giovanni Faccenda e di illustri critici quali Paolo Levi, Catia Princi Menniti ed altri; una rassegna delle importanti mostre personali del 2011 (Londra, Berlino, Roma Chiostro del Bramante) ed una selezione della rassegna stampa relativa all’ultima esposizione nella Capitale. Il nuovo catalogo sarà in distribuzione nello stand della mostra Pad.C – stand 81-85 e presso lo Sheraton Hotel di Malpensa.

Definito da Paolo Levi"un maestro di talento, un iniziato, un caposcuola visionario fuori dai canoni surrealisti dettati da Andrè Breton". Per Giovanni Faccenda"Anche scorrendo rapidamente, con la memoria, l’ultimo secolo dell’arte, non è dato di incontrare alcuna fondata discendenza. Convergono, naturalmente, in una cifra creativa caratterizzata da un’evidente abilità immaginifica, i semi fecondi di una stagione surrealista meritoriamente visitata da Visalli nei giusti termini, senza, ovvero, quelle adesioni dolciastre, talvolta perfino simmetriche, che conducono al pericoloso precipizio dell’epigonato".

Le ultime importanti personali del 2011: a Londra, Mall Galleries – a Berlino, Palazzo Italia – a Roma, Chiostro del Bramante.

Francesco Visalli – Realtà Alternativa
Dal 21 al 24 Ottobre – 13°Mostra Mercato d’Arte Contemporanea di Reggio Emilia
Ingresso tutti i giorni dalle 10 alle 20
Dal 26 Ottobre al 20 Novembre – Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel
Ingresso tutti giorni dalle 11 alle 20
Organizzazione Galleria Dialoga Arte
www.francescovisalli.it
www.dialogaarte.com
www.immaginafiera.it
www.sheratonmilanmalpensa.it