Anna Torregrossa – presso i Piumuni Danesi – Palermo

Anna Torregrossa – presso i Piumuni Danesi – Palermo
dal 26 ottobre al 5 novembre 2011

mercoledì 26 ottobre alle ore 19.00 – vernissage della mostra pittorica di ANNA TORREGROSSA a cura di Marco Pomara presso il negozio PIUMINI DANESI – via XII gennaio, 4 – Palermo – Seguirà cocktail curato da CosebuonediAle.

La mostra sarà visitabile fino al 5 novembre dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.30

"Anna Torregrossa ha saputo operare il pieno recupero d’una tradizione antica, sottraendosi alle facili insidie della mummificazione di stampo museale e di fatto immettendo una ventata di freschezza in un genere obsoleto. La pittrice ha progressivamente riscoperto le notevoli potenzialità espressive insite in questa prassi artistica.

Ecco allora l’affinarsi della pennellata e l’articolarsi dei colori in orchestrazioni sempre meno dissonanti e vieppiù morbide nel loro amalgamarsi. L’artista ha attinto alla fonte della pittura classica, ammantando con panni raffinati un lessico religioso d’estrazione tipicamente popolare.

Ma al di là delle tematiche di contenuto devozionale, la Torregrossa Scirè ha saputo ben allargare i propri orizzonti, introducendo nei suoi dipinti su vetro soggetti di carattere vedutistico e di sapore etno-antropologico, senza pedanterie o sterili filologismi, ma ripensando il “verismo” ottocentesco in termini di vivacità e di sintesi oltremodo attuali.

L’attività di Anna Torregrossa Scirè non è però confinabile alla sola produzione su vetro, abbracciando anche un’ampia scelta di opere su tela. Si tratta di pitture permeate d’una sorte di “effetto dissolvenza” che immerge i soggetti – paesaggi e vedute – in una eterea e avvolgente luminosità. Le atmosfere sono ovattate, quasi metafisiche, con ambientazioni spoglie e desolate che ridimensionano l’aspetto fotografico in favore d’una misurata ma palpabile emotività delle immagini".
Salvo Ferlito

ANNA TORREGROSSA
E’ nata a Palermo, dove vive e opera
. Di formazione preminentemente classica dopo avere conseguito la maturità ha arricchito il proprio percorso formativo con studi nel campo della medicina, dell’anatomia in particolare e del disegno.
Ha partecipato a diversi seminari di formazione, ed ha ricevuto lezioni di grafica dal Prof. Carlo Montarsolo.

Da anni svolge un’intensa attività artistica alla costante ricerca della rielaborazione della cultura antica e contemporanea, trovando una personale sintesi nella produzione di pitture su vetro, prevalentemente a soggetto sacro, dove ha conquistato un proprio spazio specialistico, recuperando un’antica e quasi dimenticata tradizione.

In questo campo ha ricevuto notevoli apprezzamenti, ottenendo fra l’altro, l’incarico di realizzare l’immagine ufficiale del Santo Protettore (Sant’Agatone) dalla Provincia Regionale di Palermo. Mentre per conto del Museo Etnografico Pitrè ha curato la stesura di un articolo sulle origini e sull’evoluzione della pittura su vetro, pubblicato nel marzo 2001 sulla rivista “Il Pitrè”.

Un altro articolo, “La pittura su vetro – una forma d’arte per contadini agiati”, è stato pubblicato sulla rivista ufficiale del Rotary Club.
Alterna la produzione pittorica su vetro e su tela con il disegno.

Nel 1997 aderisce all’Unione Cattolica Artisti Italiani (UCAI).
Dal 2002 fa parte dell’Associazione Culturale “Pittorica” e dell’ “Istitut Européen del Art “Palermo-Paris”.
Dal 2007 è accademica presso l’Accademia Nazionale di Lettere, Arti e Scienze “Ruggero II di Sicilia”.
Dal 2008 fa parte dell’Associazione Culturale “Ricercarte”.

Biotos Cultura & Eventi
091-323805     
Facebook:
Centro Biotos