Michele Giardina – Un Uomo di Borgata

Michele Giardina – Un Uomo di Borgata
dal 27 ottobre 2011 presso le migliori librerie

TORNA IN LIBRERIA MICHELE GIARDINA CON “UN UOMO DI BORGATA”

In corso di stampa “Un uomo di borgata”, nuovo lavoro letterario del giornalista-scrittore Michele Giardina, edito da Prova d’Autore di Catania.

Il libro, in vendita dal  27 ottobre presso le migliori librerie, parteciperà il 10 novembre 2011 alla nona edizione della Fiera di San Martino a Chiari ( Brescia).

“Romanzo affascinante – scrive nella introduzione il prof. Attilio Sigona – che si legge tutto d’un fiato, ti prende, ti commuove, ti fa piangere, ti delizia di sensazioni e sentimenti provati moltissime volte nella tua vita.

La costruzione è attuale, moderna; intreccia vicende e vicissitudini reali, del quotidiano. Una magica registrazione della realtà, con nomi di personaggi della cronaca e della politica, nomi veri di mezzi di trasporto, di aeroporti, di luoghi, di società operative, di feste e cibi legati alle tradizioni locali.

Nella dovizie di umanità si rincorrono personaggi diversi: i due naufraghi di colore; una famiglia rovinata dal tradimento della moglie e dalla droga che uccide il figlio; un galantuomo che fa del suo lavoro la direzione certa della vita, dell’amicizia, degli affetti, la meta continua per non essere mai solo; un donatore spontaneo e profondamente grato per tutta la vita; un medico-amico che umanizza il rapporto medico-paziente come è tipico del nostro mondo meridionale.

I personaggi si incontrano per umanità e nella loro umanità. Chi non ha cuore, sentimenti, emozioni non partecipa del banchetto letterario proposto da Michele Giardina, è fuori dalla vicenda, fuori dalla storia, fuori dall’esistenza. Chi è senza umanità è come se non esistesse.

Ciò che resta, tuttavia, particolarmente nuovo ed eccezionale in questo lavoro, è il ricorso alla funzione classica del coro greco delle tragedie, utilizzata in un romanzo”.