Adriana Rigonat – Umanità – Galleria Vittoria – Roma

Adriana Rigonat – Umanità – Galleria Vittoria – Roma
dal 3 al 18 novembre 2011

Adriana Rigonat "Umanità" mostra personale a cura di Riccardo Tartaglia – direzione artistica di Tiziana Todi – Inaugurazione giovedì 3 novembre 2011 ore 18,00 – Galleria VITTORIA – dal 3 al 18 novembre 2011

Giovedì 3 novembre 2011 si inaugura, alle ore 18.00, la mostra personale Umanità di Adriana Rigonat presso la storica galleria Vittoria di Roma di Tiziana Todi.

L’esposizione verrà dedicata ad una serie di 25 dipinti in tecnica mista su carta di piccole dimensioni dedicate all’umanità nelle sue molteplici forme: scene sociali, gente al bar, figure nella notte, incontri e dialoghi…

L’evento, basato su un progetto ideato da Riccardo Tartaglia in collaborazione con la galleria Salone d’Arte Contemporanea di Trieste, ha l’intento di far conoscere artisti del nord-est Italia attraverso una serie di mostre che si svolgono a Roma in vari ambiti.

L’artista
E’ nata A Trieste dove vive ed opera
. Si appassionata di pittura nel 1999 iniziando a frequentare la scuola del Maestro Silvano Clavora. Ha poi continuato frequentando il laboratorio di disegno e nudo dal vero del Maestro Paolo Cervi Kervischer ed il laboratorio del Maestro Franco Chersicola.

Inoltre da molti anni frequenta i corsi di pittura di paesaggio en plein air del Maestro Roberto Dolso. Attualmente sta sperimentando una pittura su carta con tecniche miste. Le sue figure essenziali affiorano da impasti di colore quasi gettato sulla superficie, senza indugio e senza curarne le sfumature, in un contrasto e armonia dei colori. La difficoltà a tracciare i contorni di questa umanità è l’elemento narrativo principale che coinvolge in una lettura partecipata al dramma esistenziale svelato da un gesto vibrante, ondulato e interrotto.

In questo andare per zone d’ombra, nascono figure inquietanti, sofferenti, destinate a soccombere per le contraddizioni culturali e psichiche di una società che detta codici di comportamento confusi e spesso opposti, di certo non attenta all’armonia interiore.

 
titolo mostra: Umanità
autore: Adriana Rigonat
apertura mostra: giovedì 3 novembre ore 18,00 
Periodo mostra:dal 3 al 18 novembre – ingresso libero
Sede: Galleria Vittoria via Margutta 103 Roma – Tel. 06.36001878 – Fax. 06.3242599
orario e giorni: dal lunedì al venerdì  dalle 15 alle 19, fuori orario per appuntamento
a cura di: Riccardo Tartaglia
direzione artistica: Tiziana Todi

sito web:
www.tartagliaarte.it
www.galleriavittoria.com

Ufficio stampa:
TAAR Mariangela Mutti e Regina Nobrez
ufficiostampataar@tartagliaarte.it