Giovanna Bellini – La Terra e lo Stile – La Vecchia Filanda – Forlì

Giovanna Bellini – La Terra e lo Stile – La Vecchia Filanda – Forlì
dal 5 al 26 novembre 2011

Di Giovanna Bellini ho conosciuto, innanzitutto, i gioielli, ammirevoli, sia per l’evidente eleganza, sia per la straordinaria originalità, con l’abbinamento dell’oro al bucchero. La reinvenzione di tale materiale denota, oltre all’abilità di una grande ceramista, anche una chiara propensione per la classicità. Il bucchero, infatti, è sinonimo di Etruria.

Tale scelta è di per sé sintomatica di quanto il ricordo dell’antichità classica accompagni le  composizioni in terracotta e in ceramica della nostra artista, nelle quali detto ricordo della classicità si accompagna con echi di altre culture, dalle orientali alle precolombiane, e suggestioni della contemporaneità (dall’espressionismo, al surrealismo, a Modigliani).

La magia della creazione fonde tutte le componenti  in opere di salda plasticità, pur nella ricchezza dell’articolazione, nonché di raffinata ed efficacissima stilizzazione, opere nelle quali ad elementi compositivi a carattere più precipuamente decorativo è affidata la portata maggiormente simbolica e impenetrabile.

Le realizzazioni, pur nel figurativismo delle forme, risultano arcane, enigmatiche, misteriose, remote: in esse vibra la suggestione di miti, di vicende epiche, di  segreti, di memorie.

Afferma Giovanna “Ogni giorno con un pugno d’argilla costruisco i miei sogni!”. E lo fa con temperamento, personalità forte, decisa e, insieme, con una sensibilità del tutto femminile, come traspare dai volti, dallo svolgersi dei motivi che li accompagnano e decorano, dalla dolce sinuosità di tante linee, dall’abbandono al sentimento che costantemente si avverte, pur nella fermezza dei volumi e del segno.

Indubbia è la bellezza estetica delle opere della nostra artista, come indubbio è il fascino segreto che ne scaturisce e che induce l’osservatore ad interrogarsi, ad esaminare il proprio animo alla ricerca di un’interpretazione, o più semplicemente ad abbandonarsi ad un’emozione o a un ricordo.

Per quanto riguarda la maestria di Giovanna Bellini, le sue creazioni (oltre al prestigioso curriculum) parlano da sé.

Flavia Bugani

orari:
tutti i giorni feriali dalle ore 17,00 alle 19,00

Galleria La Vecchia Filanda
Via Orto del Fuoco, 7
Forlì
tel e fax: 054325854
e-mail:
info@lavecchiafilanda.com