Papas Luigi Lucini – Simbolica Orientale – Villa Malfitano – Palermo

Papàs Luigi Lucini – Simbolica Orientale – Villa Malfitano – Palermo
8 novembre 2011 –  ore 17,00

“Simbolica Orientale”, domani a Villa Malfitano la presentazione del libro di Papàs Luigi Lucini

martedì 8 novembre, alle ore 17, presso la Fondazione Whitaker (Villa Malfitano, in via Dante 167, a Palermo) L’Accademia Nazionale della Politica organizza la presentazione del libro "SIMBOLICA ORIENTALE – Architettura e liturgia nella Chiesa Bizantina" (Tipheret editore) di Papàs Luigi Lucini.

Intervengono il professor Bartolomeo Sammartino (presidente Accademia Nzionale della Politica), Don Giuseppe Di Giovanni (Parrocchia di San Basilio Magno), Alberto Samonà (giornalista e scrittore). Sarà presente l’autore. Ingresso libero.

Con il libro “Simbolica Orientale”, l’Autore riesce a colmare un’evidente lacuna del panorama culturale soprattutto occidentale, affrontando il tema dell’edificio sacro greco-bizantino. Il lettore è condotto per mano nella visita della Chiesa orientale, alla scoperta di sorprendenti significati cultuali e spirituali. Un viaggio, che mette in luce la funzionalità liturgica e simbolica della Chiesa stessa nella sua storia e nella sua architettura.

Papàs Luigi Lucini è Cappellano Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta e Cavaliere Ecclesiastico del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Sacerdote Cattolico di Rito Bizantino, è esperto in Bizantinologia e ha già pubblicato il libro “I cavalieri di Malta – compendio storico-cronologico dell’Ordine di San Giovanni” (Bonanno 2011).