Silvia Aquilini e Katia Brentani – Ti lascio una Storia da raccontare – Casalecchio

Silvia Aquilini e Katia Brentani – Ti lascio una Storia da raccontare – Casa della Conoscenza – Casalecchio
16 novembre 2011 – ore 18.00

Mercoledì 16 novembre 2011, ore 18.00 – Piazza delle Culture – Casa della Conoscenza – TI LASCIO UNA STORIA DA RACCONTARE – CERTOSA. MONUMENTI IN ROSSO BOLOGNESE

Un romanzo a quattro mani imperniato sul cimitero storico di Bologna, al centro anche di una mostra fotografica

Mercoledì 16 novembre alle ore 18.00, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), Silvia Aquilini e Katia Brentani presentano il loro romanzo su due donne separate dal tempo ma unite dal fascino della Certosa di Bologna.

Il cimitero storico monumentale è anche al centro di Certosa. Monumenti conditi in salsa rosso bolognese, la mostra fotografica di Franco Piazzi allestita nell’atrio di Casa della Conoscenza fino a sabato 19 novembre.

La restauratrice Gemma, lavorando al recupero di una tomba storica della Certosa di Bologna, ricostruisce la vicenda di Carolina Negri, la contessa di inizio ‘800 cui il monumento funebre è dedicato, con la sua insoddisfazione coniugale e l’amore appassionato per un certo Henri Beyle: un passato che si riverbererà sulle scelte del presente.

È un insolito rapporto tra due donne, separate nel tempo da due secoli ma unite da un luogo suggestivo come il cimitero monumentale bolognese, ad animare Ti lascio una storia da raccontare (Nuova S1, 2011), il romanzo che le autrici Silvia Aquilini e Katia Brentani, in dialogo con Bianca Rosa Bellomo (Università di Bologna), presenteranno mercoledì 16 novembre alle ore 18.00, in Piazza delle Culture.

Le vicissitudini della contessa del XIX secolo, stretta tra le convenzioni sociali e i tumulti del proprio cuore (descritti da Katia Brentani), e della restauratrice di oggi, incerta su un rapporto di coppia che si trascina da tempo (nei brani a opera di Silvia Aquilini), si intrecciano e si fondono con una coesione difficile da riscontrare nei romanzi a quattro mani. Una terza protagonista è però Bologna, che le autrici ricostruiscono e descrivono con passione e precisione, a partire dal suo cimitero monumentale e in particolare dalla tomba Baldi-Comi del 1815-16, a cui si ispira l’intero racconto.

Le scrittrici bolognesi Silvia Aquilini e Katia Brentani si sono incontrate per caso in un’osteria del centro storico, durante una riunione del gruppo di autori "Penne alla Bolognese". Silvia Aquilini ha pubblicato Un modo c’è. Racconti di solidarietà (Pendragon, 2008) e l’anomalo giallo Vecchia a chi? (Edigiò, 2010). Tra le opere di Katia Brentani, vincitrice di diversi premi letterari, il romanzo Confortatemi con il tè (Il Filo, 2007), alcune raccolte di fiabe per bambini e Piccole storie di periferia (Edigiò, 2011), scritto con Stefano Borghi.

I partecipanti alla presentazione del libro potranno rivivere il fascino, spesso poco noto, del cimitero monumentale bolognese anche attraverso le fotografie di Franco Piazzi esposte nella mostra Certosa. Monumenti conditi in salsa Rosso Bolognese, allestita da sabato 12 a sabato 19 novembre nell’atrio di Casa della Conoscenza.

Il fotografo bolognese si è concentrato sulle bellezze monumentali della Certosa nelle quali più evidente è l’integrazione con il "rosso bolognese", il colore che contraddistingue l’architettura della nostra città. Le sculture di quel che è un vero e proprio museo a cielo aperto, raccogliendo opere di numerosi insigni artisti ottocenteschi come Giovanni Putti e Luigi Acquisti, vengono così ricondotte all’unicità della loro collocazione nella Bologna delle case storiche e dei portici.

Ingresso libero
A cura della Biblioteca C. Pavese
Per informazioni:
Tel. 051.598300
E-mail
biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Massimiliano Rubbi
(Ufficio Stampa)