LUCCA PHOTO FEST – Settima edizione – Lucca

LUCCA PHOTO FEST – Settima edizione – Lucca
dal 19 novembre all’11 dicembre 2011

LUCCA PHOTO FEST, dal 19 novembre all’11 dicembre. – Tema della settima edizione: SGUARDI D’ORIENTE

Settima edizione, dal 19 novembre all’11 dicembre, del LPF LUCCA PHOTO FEST, festival internazionale dedicato alla fotografia e video arte, uno degli eventi di maggior prestigio in Europa.

Tema di questa settima edizione è SGUARDI D’ORIENTE, con un denso programma che si sviluppa in base ad un assunto e lungo due direttrici.
Non esiste l’Oriente, ma infinite declinazioni di esso. E le due direttrici, sono in realtà, due punti di vista: quello dei fotografi occidentali e quello dei fotografi nativi.

Il LPF, si propone, infatti, di aprire uno spiraglio su un universo complesso, seducente, a tratti magico, e ricco di stridenti contrasti, attraverso un vasto programma: oltre 20 mostre, alcune in anteprima assoluta, e più di 70 eventi collaterali tra workshop, lecture e conferenze di grandi autori, proiezioni esclusive, presentazione di libri, incontri al Photocafè e lettura dei portfolio, tutti ambientati in sedi inconsuete ed affascinanti nel centro storico di Lucca che, in questo periodo dell’anno, si trasforma nel salotto della fotografia italiana.

Il Festival è realizzato dall’Associazione Toscana Arti Fotografiche e dal Comune di Lucca, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ed è sostenuto dalla Provincia di Lucca, dalla Camera di Commercio di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Partner del festival: Nikon, Canson e Roberto Del Carlo.

Ospite d’Onore del LPF 2011 è il fotografo giapponese Kenro Izu che, il 26 novembre al Teatro del Giglio, riceverà il LUCCA PHOTO Award.

Premio Nikon Taf per la fotografia italiana 2011: Francesco Iodice.

Premio per il fotogiornalismo 2011 :VII Photo Agency

Le mostre del Lucca Photo Fest 2011:

FOTOGRAFIA

"Viaggio in Asia" un’ampia retrospettiva di fotografie che ripercorre l’infinto, appassionato viaggio di Kenro Izu nei luoghi sacri del continente, iniziato nel 1979. Per Izu la fotografia: "non è mera forma d’arte, bensì una ricerca costante nella propria vita, per trovare il significato più recondito dell’esistenza stessa".
La mostra è curata da Enrico Stefanelli.
Il Lucca Photo Fest ha conferito il LUCCA PHOTO AWARD 2011 a Kenro Izu.
A Palazzo Ducale. Fino al 29 gennaio 2012.

"VII looks East". La VII Photo Agency, una delle più importanti agenzie di fotogiornalismo del mondo, compie 10 anni, per celebrare l’anniversario ha ideato e coprodotto con il LUCCA PHOTO FEST la mostra "VII looks East", in anteprima assoluta, che esplora il continente attraverso la selezione delle migliori fotografie realizzate da tutti i fotografi dell’agenzia. La mostra è curata da Stephen Mayes (Managing Director VII Photo Agency) e Enrico Stefanelli (direttore artistico LPF).
Il Lucca Photo Fest ha conferito il PREMIO PER IL FOTOGIORNALISMO 2011 a VII Photo Agency
A Palazzo Guinigi. Fino al 29 gennaio 2012.

"Tokyo Baburu". Francesco Jodice, in fotografie di grande formato e intenso impatto emozionale, coglie l’intima essenza di questa città, ".immenso organismo socio-urbano nel quale il paesaggio urbano e quello umano concorrono ad un obiettivo comune: la crescita ad ogni costo".
Il Lucca Photo Fest ha conferito il PREMIO NIKON PER LA FOTOGRAFIA ITALIANA 2011 a Francesco Jodice.
A Palazzo Ducale. Fino al 29 gennaio 2012.

"Nobuyoshi Araki Polaroid". Una selezione di riprese in polaroid di Nobuyoshi Araki, con alcune inedite. La mostra è realizzata in collaborazione con la galleria Cà di Frà, Milano.
All’ex Chiesa dell’Alba. Fino all’11 dicembre.

"Li Wei: fotografia". La mostra, il cui editing è stato curato direttamente dall’autore, presenta una selezione di alcune delle sue fotografie più famose, dagli inizi del 2000 fino alle ultime realizzate quest’anno.
A Palazzo Ducale. Fino al 29 gennaio 2012.

"La vita splendida. Fotografie di Wang Qingsong 1999 – 2010". Una retrospettiva delle fotografie più celebri di Wang Qingsong, da "Follow Me" a "Romantique", da "Requesting Buddha" al trittico "Incarnation". Il geniale autore cinese ha selezionato per il Festival le immagini che rappresentano la sua visione fantasiosa e dissacratoria della Cina contemporanea.
A Villa Bottini. Fino all’11 dicembre.

"Qui? O là?" la mostra fu definita la più affascinante della Biennale di Shanghai del 2002, realizzata dalla coppia cinese Lin Tian Miao e Wang Gongxin. In un gioco simbolico che vuole sovvertire i canoni della normalità, le immagini, in bianco e nero, rappresentano scene emblematiche di Pechino: l’architettura antica, gli hutong (tipici vicoli), gli edifici rasi al suolo e le nuove costruzioni, i palazzi di regime e il paesaggio naturale. Sfondi sconcertanti su cui si stagliano eterei personaggi vestiti con costumi creati con materiali inusuali come il vinile e i capelli. La mostra è realizzata con Leda Fletcher, Chinese Contemporary Art Consultant, Ginevra.
A Villa Bottini. Fino all’11 dicembre.

"I cinema itineranti dell’India", reportage realizzato dal fotografo indiano Amit Madheshiya, che ha vinto il World Press Photo 2011 nella categoria "Arts and Entertainment". Per circa sessant’anni, le compagnie di cinema itinerante hanno allietato le fiere religiose del Jatras nelle zone rurali del Maharashtra, nell’India occidentale. Oggi, nonostante l’accanita competizione della dilagante TV via cavo e dei lettori video, il cinema itinerante rifiuta di arrendersi senza aver combattuto per la propria sopravvivenza. La mostra è curata da Renata Ferri.
Al Real Collegio. Fino all’11 dicembre.

"Le ragazze del delta del Mekong". Fotografie della coreana Oh Soon Hwa, poetiche e delicate, ambientate a Tan Loc, una piccola isola del delta del Mekong dove la più grande ambizione delle giovani è sposare uno straniero.
Alla Chiesa dei Servi. Fino all’11 dicembre.

"World Press Photo", Consueto l’appuntamento con la mostra del prestigioso concorso di fotogiornalismo di cui Lucca è tappa fissa in Italia.
Alla Chiesa di San Cristoforo. Fino all’11 dicembre.

"Felice Beato e la scuola di Yokohama". La mostra, curata da Giuliana Scimé, presenta una selezione di preziose immagini realizzate da Felice Beato e dai suoi seguaci. Personaggio fra i più interessanti della storia della fotografia, Felice Beato approda a Yokohama nel 1862, dove apre un laboratorio di fotografia all’avanguardia. Beato, che conosceva assai bene la tecnica giapponese della xilografia e la colorazione manuale delle stampe all’albumina, istruisce abili coloristi giapponesi per colorare a mano le sue riprese. La maestria della pittura giapponese si unisce alla cultura occidentale creando immagini uniche costruite sugli sfumati toni dell’acquarello che ritraggono con verosimiglianza i colori del mondo reale.
Al Real Collegio. Fino all’11 dicembre.

"L’India: aristocratici e antichi palazzi". La mostra stimola l’immaginazione: antichi palazzi, luoghi di stupefacente architettura e ritratti di aristocratici di alto lignaggio, per ricostruire idealmente la vita in India della classe sociale privilegiata. Una selezione di immagini realizzate da Samuel Bourne e per Francis Frith, e i ritratti, colorati a mano, ripresi dallo studio Photo Service di Nuova Delhi negli anni Venti e Trenta. La mostra è realizzata in collaborazione con la galleria Ken Damy di Brescia.
Al Real Collegio. Fino all’11 dicembre.

"Gli Idoli di Singapore". In un Paese giovane con una percezione ancora indefinita della propria cultura, identità e storia, Jing Quek crea una sua personale mitologia. Utilizzando i principi della fotografia pubblicitaria come uno strumento per costruire eventi ideali, Jing Quek riprende situazioni della vita quotidiana, oggetti, paesaggi e personaggi e li restituisce in visualizzazioni fortemente contemporanee con riferimenti concettuali e ricchi cromatismi.
Alla Chiesa dei Servi. Fino all’11 dicembre.

VIDEO ARTE 2011

"Onward, onward, onward!" (Avanti, Avanti, Avanti!) e "Rainbow" (Arcobaleno) sono le due video installazioni dell’artista cinese Jang Zhi, che affronta vari aspetti della società contemporanea del suo Paese: il consumismo, la solitudine, la frenesia. Nel video "Onward, onward, onward!", realizzato con tre attori professionisti impersonano rispettivamente i tre Presidenti della Repubblica Popolare Cinese: Mao Zedong, Deng Ziaoping e Jiang Zemin che si inseguono  in un movimento infinito per esprime fede nel progresso. In "Rainbow" il tema della luce e dell’arcobaleno sono metafore del desiderio consumistico da raggiungere e del tutto illusorio.
La mostra è realizzata in collaborazione con la galleria Primo Marella, Milano-Beijing.
Al Real Collegio. Fino all’11 dicembre.

"Dusting" (Polvere), "Gaze" (Sguardo), "Forming among writing" (Forme nella scrittura), "Word Fishing" (Ripescare parole). Quattro video installazioni interattive dell’artista di Taiwan Hsin-Chien Huang che rivisita le forme tradizionali d’arte come la fotografia, la narrativa, la musica e la video arte, producendo presentazioni composite realizzate grazie ai nuovi media, in cui lo spettatore interagisce direttamente con l’opera d’arte.
Al Real Collegio. Fino all’11 dicembre.

"Baby Blues", video del progetto di Guia Besana che ha vinto il premio Amilcare Ponchielli 2011. Motivazione dalla giuria: "per la sua capacità di esprimersi con un linguaggio personale, profondo, contemporaneo, efficace nel mettere in scena immagini. "le Narrazioni affrontano il tema delle tensioni e dei turbamenti che coinvolgono le donne nella maternità. Il video è a cura di Barnaba Ponchielli per la regia di Marco Proserpio.
Al Real Collegio. Fino all’11 dicembre.

I CONCORSI INTERNAZIONALI DEL LUCCA PHOTO FEST

ROBERTO DEL CARLO LUCCA PHOTO Contest 2011. Il vincitore del concorso, ormai considerato tra i più importanti ed attesi concorsi fotografici internazionali, sarà premiato il 26 novembre durante la serata dedicata agli award. La mostra del vincitore sarà prodotta ed esposta, insieme con i grandi autori del LPF 2011, nello spazio espositivo della Chiesa dei Servi.

LUCCA VIDEO Contest 2011. L’opera vincitrice sarà esposta insieme a quelle degli importanti videoartisti presentati in questa edizione del festival, presso il Real Collegio. La premiazione avverrà durante la serata degli award del 26 novembre.

LUCCA BOOK CONTEST 2011. Concorso dedicato all’editoria fotografica, riservato alle pubblicazioni uscite nel periodo compreso tra il luglio 2010 e il luglio 2011.

Tutte le informazioni sul Festival su www.lupf.it

Ufficio stampa:
Studio ESSECI, Tel. 049 663499. Email
gestione3@studioesseci.net
www.studioesseci.net