La MuSica En El Cine – Instituto Cervantes – Palermo

La MuSica En El Cine – Instituto Cervantes – Palermo
dal 23 de novembre al 14 dicembre 2011

La MúSica En El Cine – Ciclo di cinema  – Dal 23 de novembre al 14 dicembre 2011 – 19.00 – Ingresso libero

Nella storia del cinema, la musica è diventata un elemento fondamentale nelle produzioni cinematografiche. Con il difficile compito di creare atmosfere ed emozioni, la musica ha svolto una importante funzione, contribuendo in molti casi al successo di molti film.
Questo ciclo di cinema, è un invito al compimento di un percorso attraverso alcuni film in cui la musica rappresenta l’asse centrale delle storie che vedremo.

"La musica deve andare oltre quello che gli attori esprimono con le parole, deve trasmettere le loro emozioni, deve andare al di là di quello che le parole non sono capaci di comunicare".
Bernard Herrmann

Habana Blues
Spagna, Cuba, Francia, 2005. 115 minuti
Regia: Benito Zambrano
Mercoledì, 23 novembre 2011 – ore 19.00
Versione originale senza sottotitoli

Ruy e Tito da anni sognano di diventare due stelle della musica. Tito vive con sua nonna, una gran dama della musica, elegante ed unica. Ruy, invece, vive con la madre dei suoi due figli, Caridad, una giovane caparbia che mantiene la famiglia grazie a piccoli lavori di artigianato. Un bel giorno, una coppia di produttori spagnoli, scoperto il taletno di Ruy e Tito, propone ai due un tour internazionale. Improvvisamente i due musicisti si troveranno di fronte ad un grande dilemma: saranno disposti a lasciarsi alle spalle le loro relazioni per rincorrere un sogno?

Tango
Argentina, Spagna, 1998. 115 minuti
Regia: Carlos Saura
Mercoledì, 30 novembre 2011
Versione originale con sottotitoli in italiano

Mario Suárez ha appena oltrepassato la soglia dei quarant’anni, e nonostante la conquistata fama di professionista dello spettacolo, è in crisi. Sua moglie Laura lo ha abbandonato e ora, depresso, cerca
rifugio nel lavoro preparando un film sul tango che egli stesso dirigerà.
Durante una visita a una milonga alla ricerca di possibili interpreti e ballerini, Mario viene presentato ad Angelo Larroca, proprietario del cabaret e mafioso, oltre che produttore del film. Larroca chiede a Mario di fare un provino alla sua amante, Elena una giovane  ballerina di grande bellezza e talento. Tra Mario e Elena nasce una relazione non priva di ingredienti pericolosi, e Larroca non sarà disposto a perdere la sua amante tanto facilmente.

El otro lado de la cama
Spagna, 2002. 112 minuti
Regia: Emilio Martínez-Lázaro
Mercoledì, 14 dicembre 2011
Versione originale con sottotitoli in spagnolo

Da tanti anni Sonia e Javier vivono insieme e da ancor piú sono fidanzati. Pedro e Paula non vivono insieme ma sono una coppia da anni, o lo erano, perché lei si è innamorata di un altro e fa quei discorsi del tipo: “è meglio se siamo amici”. Questa frase fa precipitare tutti gli avvenimenti raccontati in questa commedia che parla dell’amore, del sesso, dell’amicizia e, soprattutto, della menzogna

Belén Fiallos Quintero
Responsable Actividades Culturales
Instituto Cervantes Palermo
Via Argenteria Nuova, 33
Telf: (0039) 0918889560
Fax: (0039) 0918889538
http://palermo.cervantes.es