Grazia Cianetti – Ritagli di Memoria – Galleria Elle Arte – Palermo

Grazia Cianetti – Ritagli di Memoria – Galleria Elle Arte – Palermo
dal 25 novembre al 10 dicembre 2011

Galleria Elle Arte di via Ricasoli, 45 – venerdì 25 novembre 2011 alle ore 18, 00 sarà inaugurata la personale di GRAZIA CIANETTI – RITAGLI DI MEMORIA – COLLAGES DI STOFFE

In mostra trentasei collages di stoffe che, spesso ispirati da foto antiche, riproducono fedelmente ambientazioni e atmosfere d’altri tempi che rivivono grazie alla creatività e all’abilità dell’autrice.

I soggetti delle opere spaziano dai ritratti di famiglia al ricordo di un giorno di festa, da scene del quotidiano di ambientazione cittadina o campagnola a  immagini che evocano paesi lontani e culture multietniche.

Il filo conduttore che lega i diversi temi proposti, oltre a quello della memoria, è certamente anche quello dell’ironia, fonte ispiratrice di uno sguardo che scandaglia il passato ed il presente, dando forma e colore ai molteplici personaggi rappresentati.

Come ha scritto Anna Maria Ruta, Grazia Cianetti crea “con il gusto del racconto per frammenti, e di stoffa per giunta, con il piacere della favola, che la conduce a fare di certa semplice società di ieri o dell’altrieri, un po’ gozzaniana, un po’ palazzeschiana, un mito evasivo capace di far dimenticare per qualche attimo il caos confusionale del mondo cieco e muto di oggi”.

Ai soggetti che richiamano ad atmosfere della prima metà del Novecento, nella più recente produzione, l’artista ha affiancato opere nelle quali riproduce variegate ambientazioni contemporanee, sempre con uno sguardo acuto e sagace, nel solco di una inconfondibile cifra espressiva.

Grazia Cianetti è nata a Roma. Trasferitasi giovanissima con la famiglia a Palermo si è laureata in lettere e ha insegnato materie letterarie. Autrice di racconti e poesie, è approdata all’arte figurativa negli anni Settanta, affrontando la tecnica del collage di stoffe in chiave pittorica.

Negli ultimi anni ha esposto le sue opere in mostre collettive  e personali a Roma, Padova e Palermo.

La mostra si protrarrà fino al 10 dicembre 2011. 
Ingresso libero. Orari 16:30/19.30. Chiuso domenica e festivi.
La galleria di mattina apre su appuntamento.

Per informazioni
tel./fax 091-6114182
e-mail:
ellearte@libero.it
Laura  Romano