Tre Nuove Mostre – Museo MAGA – Gallarate

Tre Nuove Mostre – Museo MAGA – Gallarate
Dal 26 novembre 2011 al 29 gennaio 2012

Sabato 26 novembre 2011 il MAGA inaugura tre nuove mostre capaci di offrire al pubblico un percorso stimolante e articolato all’interno del museo, in linea con la volontà di promozione ed approfondimento delle diverse espressioni artistiche del panorama contemporaneo.

Ciascuna mostra ha un carattere differente e getta una prospettiva critica diversa sull’arte contemporanea: una mostra storica che indaga e ricostruisce analiticamente l’opera di un artista protagonista della ricerca degli anni 70; una riflessione vivace sulla contemporaneità attraverso la lente di una tematica più che mai attuale; uno sguardo sull’attività artistica degli studenti delle accademie attraverso l’esito di un concorso nazionale.

Aldo Tagliaferro. L’immagine trovata
La mostra, a cura di Giulia Formenti
, nasce dall’accordo tra il MAGA e l’Archivio Aldo Tagliaferro per l’acquisizione di un numero di opere dell’artista all’interno delle collezioni del museo e propone una retrospettiva di uno dei principali artisti concettuali italiani attraverso le opere più significative dal 1970 al 2000.

In mostra e sul catalogo le opere sono accompagnate da riflessioni metodologiche che l’artista annotava durante la realizzazione dei progetti fotografici e che testimoniano la lucidità del suo processo creativo.

Voglio soltanto essere amato è la mostra che costituisce il secondo appuntamento espositivo del progetto MAP, Multimedia Art Platform, una piattaforma virtuale di dialogo che
attraverso le voci di un nucleo di professionisti dalle competenze trasversali­ si pone l’obiettivo di aprire una riflessione sullo stato dell’arte e della cultura contemporanea.­

"Voglio solo essere amato" è il tema dell’edizione 2011 proposto da Gabi Scardi e Ruth Cats e apre il dibattito sull’importanza che l’amore riveste nella società attuale.
Il percorso è articolato in due direzioni: la mostra, che raccoglie i lavori di 37 artisti, e un tabloid contenente testi e articoli del board, i racconti degli autori selezionati e le immagini dei lavori proposti dagli artisti direttamente per l’edizione.

Next Arts. Opere finaliste del concorso
A conclusione del Premio Next Arts 2011, concorso rivolto ai giovani artisti ancora studenti che operano nell’ambito del digitale, il MAGA presenta le opere finaliste per le tre categorie Video, Fotografia e Net Art selezionate dalla commissione scientifica. I vincitori verranno presentati sabato 26 novembre, in occasione dell’inaugurazione della mostra.

Next Arts nasce dalla collaborazione tra MAGA , IED e Accademia Galli, è promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e da L’Arte Mostre, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Museo MAGA – Gallarate, via De Magri, 1
Verranno presentati i prossimi eventi espositivi:
ALDO TAGLIAFERRO. L’immagine trovata
VOGLIO SOLTANTO ESSERE AMATO. 37 artisti per il progetto MAP
NEXT ARTS. Opere finaliste del concorso
Segue visita alle mostre
MUSEO MAGA
Dal 26 novembre 2011 al 29 gennaio 2012

Per informazioni alla stampa
Giulia Airoldi
0331706018 –
comunicazione@museomaga.it

in collaborazione con Studio ESSECI
tel. 049 663499;
www.studioesseci.net