Ignazio Apolloni – Storia dell’Uovo d’Oro – Libreria Broadway – Palermo

Ignazio Apolloni – Storia dell’Uovo d’Oro – Libreria Broadway – Palermo
2 dicembre 2011 – ore 18,00

Venerdì 2 dicembre alle ore 18.00 verrà presentato alla libreria Broadway Via Rosolino Pilo n. 18 Palermo, con interventi di Flora Di Legami, Carmelo Pirrera, Tommaso Romano e Vinny Scorsone, il volume di Ignazio Apolloni: STORIA DELL’UOVO D’ORO

A ridosso degli anni ’70 in Italia si sperimentarono varie forme di scrittura intese a mettere in crisi quelle piane, scorrevoli, pacificanti. Nell’alveo di quel movimento tellurico Ignazio Apolloni scrisse delle favole per adulti che, dopo una diffusione sotto forma di volantinaggio, divennero volume con introduzione di Roberto Roversi.

Una di queste favole venne illustrata da Roberto Zito il quale in modo ridondante, con la sua straripante fantasia, usando supporti i più disparati e forme estetiche deliberatamente lontane dalle consuetudinarie che tradizionalmente richiamano il bello, il raffinato, realizzò una serie di opere (molte delle quali sono pubblicate nel volume).

Altre storie vennero affidate all’estro creativo di Giusto Sucato il quale creò delle sculture a forma di uovo trovando così spunto per moltiplicare l’immagine-uovo con il farla persino apparire su spartiti musicali e  divenendo in qualche modo motivo ricorrente di tutte le tavole realizzate per l’occasione.

La “storia del’uovo d’oro” diede spunto al regista Gigi Borruso per farne uno spettacolo teatrale, con l’ausilio di Stefania Blandeburgo voce narrante; Maurizio Maiorana sax tenore; Pietro Manzella nella veste di gallina alle prese con le difficoltà di espellere l’uovo, essendo costretta a vivere in una stia.

Lo spettacolo in forma diversa ma altrettanto stimolante fu portato nella sede dell’Associazione Marcel Duchamp di Caltanissetta e a Enna presso la Galleria 3A. Lo spettacolo in parola fu ripetuto all’auditorium del Museo di Gibellina.

Nel corso della serata saranno presentate le opere di Giusto Sucato e Roberto Zito che hanno illustrato il volume “Storia dell’uovo d’oro”. Edizioni Arianna € 20,00.

Per informazioni:                                                                  

Ignazio Apolloni                                                                         

Tel. 091 516318 – 335 8157540

e mail ignazioapolloni@libero.it