Corso di Storia dell’Arte sul Novecento – SiciliAntica – Termini Imerese

Corso di Storia dell’Arte sul Novecento – SiciliAntica – Termini Imerese
3 dicembre 2011 – ore 16,30

Termini Imerese, inizia il Corso di Storia dell’Arte sul Novecento

Inizia sabato 3 dicembre 2011 alle ore 16,30 il Corso di Storia dell’Arte dedicato al Novecento organizzato dall’Associazione SiciliAntica.

Dopo la presentazione di Fausto Clemente, Dirigente scolastico del Liceo “N. Palmeri” e di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica, si terrà la prima lezione dal titolo: “Il Novecento in Sicilia: modernismo, memoria, identità”. La relazione sarà tenuta da Davide Lacagnina, docente di Storia della critica d’arte contemporanea, presso la Scuola di specializzazione in beni storico artistici dell’Università di Siena e coordinatore del Corso.

Le lezioni si terranno presso l’auditorium del Liceo scientifico “N. Palmeri” a Termini Imerese. Previste dieci lezioni che spaziano dall’architettura all’urbanistica, dalla pittura alla fotografia, dal futurismo fino alle neo-avanguardie degli anni Sessanta. Inoltre visite guidate ai monumenti e alle opere del Novecento siciliano: a Gibellina, Palermo, Bagheria e Castel di Tusa. Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione Per informazioni: SiciliAntica, Via Ospedale Civico, 32 – Termini Imerese Tel. 091 8112571 – 346 8241076 E-mail: terminiimerese@siciliantica.it.

Davide Lacagnina ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia dell’arte presso l’Università di Palermo e si è specializzato in Storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Siena.

Ha frequentato i corsi di perfezionamento in museologia e gestione dei beni culturali della Scuola Normale Superiore di Pisa e dell’Ecole du Louvre e da borsista ha svolto attività di ricerca presso il CCCB, l’Universitat Pompeu Fabra di Barcellona e l’INHA di Parigi.

Attualmente insegna Storia dell’arte contemporanea e Museologia nell’Accademia di Belle Arti di Palermo e Storia della critica d’arte contemporanea nella Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte dell’Università degli studi di Siena.

Fra i suoi interessi di studio predominano approfondimenti sul simbolismo, sul futurismo, sull’arte italiana fra le due guerre, sulla critica d’arte di tradizione letteraria, sull’arte ambientale e più in generale sui temi e le forme della rappresentazione della natura e del paesaggio in età moderna e contemporanea. È autore di numerosi contributi sull’arte dell’Otto e del Novecento apparsi in atti di convegno, raccolte di saggi, riviste scientifiche internazionali e cataloghi di mostra.

Tra le sue pubblicazioni, i volumi: Geografie dell’anima. Natura e paesaggio attraverso le arti in Sicilia (Palermo 2006); Francesco Lojacono. Le ragioni del paesaggio (Palermo 2008); Cantiere Gibellina. Una ricerca sul campo, con Massimo Bignardi e Paola Mantovani (Roma 2009); Surrealismo e dintorni, con Eva di Stefano e Giulia Ingarao (Roma 2010); Attraverso il paesaggio. L’immagine della Sicilia fra pittura, fotografia e letteratura (1861-1921) (Palermo 2010); Immagini e forme del potere. Arte, critica e istituzioni in Italia fra le due guerre (Palermo 2011).

Dal 2007 è direttore scientifico ed editoriale della collana “Piccola Biblioteca d’Arte” per le Edizioni Kalós di Palermo.