Nora Bateson – An Ecology of Mind – Biotos – Palermo

Nora Bateson – An Ecology of Mind – Biotos – Palermo
3 dicembre 2011 – ore 10.00-18.00

An ecology of mind – regia di Nora Bateson – Un film su Gregory Bateson e il pensiero sistemico – Proiezione del film e workshop con Nora Bateson

Unica data in Sicilia – 3 dicembre 2011 – Centro Culturale Biotos – ore 10.00-18.00

Workshop – Ecologia dell’espressione, della conversazione e delle relazioni – Gregory Bateson e il suo "pensiero sistemico" (https://www.youtube.com/watch?v=XLuADL0ssnc&feature=player_embedded#!)

Seminario condotto da
Nora Bateson
, regista – ecologia dell’espressione, del dialogo e della relazione
Raffaele Cascone, psicoterapeuta – epigenetica e biologia dei comportamenti
Francesco Vinci, terapista psicocorporeo – corporeità e complessità

Ogni partecipante è invitato a comunicare e a riflettere insieme.

Il workshop inizierà alle ore 10.00 con la proiezione del film "An ecology of mind" di Nora Bateson

Trailer del film “An Ecology of mind”: http://www.youtube.com/watch?v=XLuADL0ssnc

Ai partecipanti sarà rilasciato dagli Istituti promotori il certificate of attendance.

Il costo del workshop è di €80 i.i., con uno sconto del 20% per le categorie sociali (disoccupati, studenti, lavoratori precari, lavoratori part-time, pensioni sociali).
La prenotazione è obbligatoria e dovrà pervenire al Centro Culturale Biotos entro e non oltre venerdì 2 dicembre.

Sabato 03 dicembre a Palermo un evento di eccezione: una presentazione di Gregory Bateson, uno scienziato di grandissime vedute, che massimamente ha contribuito allo sviluppo del pensiero sistemico. Bateson viene presentato attraverso un film intenso, realizzato dalla figlia Nora, sensibile regista americana, e le sue idee verranno espresse e messe in pratica nei gruppi di lavoro che seguiranno.

E’ un’occasione per far emergere la realtà della cultura sistemica, trasversale a tutte le discipline e per avviare un interessante lavoro di comunicazione interdisciplinare.
Il pianeta terra peraltro ha estremo bisogno di una visione sistemica, a contrastare la lineare folle corsa dell’umanità verso il malessere e verso l’esaurimento delle risorse.

Dice Bateson dialogando con la figlia:
“… il cavallo e la tundra sono interconnessi, l’erba ha bisogno del cavallo come il cavallo ha bisogno dell’erba. Talvolta, per scopi di studio devi lavorare su relazioni piccole, e allora le gente ti rimprovera perché lavori sulle piccole. Quindi lavori sulle grandi, e allora la gente ti rimprovera perché sei un mistico. E’ sempre la stessa storia (…) Ma i maggiori problemi nel mondo sono il risultato della differenza tra come funziona la natura e come pensa la gente.".
(Dal film An ecology of mind di Nora Bateson).

« Il bello e il brutto, il letterale e il metaforico, il sano e il folle, il comico e il serio… perfino l’amore e l’odio, sono tutti temi che oggi la scienza evita. Ma tra pochi anni, quando la spaccatura fra i problemi della mente e i problemi della natura cesserà di essere un fattore determinante di ciò su cui è impossibile riflettere, essi diventeranno accessibili al pensiero formale».
(Gregory Bateson, Dove gli angeli esitano)
http://it.wikipedia.org/wiki/Gregory_Bateson

Altri link interessanti:
http://www.vitafilosofica.com/
http://www.psicologiasistemica.net/wp/2011/06/24/la-voce-di-gregory-bateson/#axzz1dp6JM2FM