Tiziana Viola Massa ed Eva La Malfa – Boundless – Palazzo Jung – Palermo

Tiziana Viola Massa ed Eva La Malfa – Boundless – Palazzo Jung – Palermo
dal 6 al 23 dicembre 2011

BOUNDLESS di TIZIANA VIOLA MASSA E EVA LA MALFA a cura di VINNY SCORSONE – Inaugurazione Martedì 6 Dicembre 2011, ore 18.00 Palazzo Jung –  Via Lincoln, 71, Palermo

Scrive Vinny Scorsone nel suo testo in catalogo “(…) La mostra Boundless è il frutto di una seria riflessone su ciò che accade oggi nel mondo. In un momento in cui c’è molta precarietà sia economica che sociale l’arte ha il diritto e il dovere di dimostrare la sua partecipazione. Tutto ciò in cui abbiamo sempre creduto si sbriciola lasciandoci in mezzo al vuoto assoluto, alle incertezze, alla paura di un default che ci travolgerebbe tutti quanti.

Siamo gente che vive in equilibrio. Nel corso degli anni molti artisti hanno trattato il tema degli emarginati, ma se prima prostitute, terremotati, disoccupati, poveri etc. erano visti come i reietti  della società (quelli che questa condizione se l’erano anche un po’ cercata) oggi è tutto diverso. Noi stessi rischiamo di diventare come loro e allora l’attenzione aumenta. Allora forse c’era proprio l’urgenza di una mostra.

Tiziana Viola Massa ed Eva La Malfa, in questa esposizione, hanno voluto raccontare tante piccole realtà quotidiane fatte di angosce e frustrazioni ma anche ricche di luci interiori che risplendono dove meno te lo aspetti. Vecchiaia, obesità, solitudine, povertà, insoddisfazione, omosessualità, superstizione, lutti sono le sbarre della nostra gabbia. Sbarre forti irrobustite, ogni giorno che passa, dai giudizi della gente. Nei dipinti di Tiziana i soggetti subiscono le pressioni del mondo esterno.

Ogni emozione circostante modifica i loro aspetti, li plasma in un ribollir di carne e spirito. La materia fa vibrare le masse muscolari mentre i colori ne accentuano gli spasmi. Le mani sono artigli pronti ad afferrarsi alla vita per non lasciarla sfuggire via.

La mostra rimarrà aperta fino al 23 Dicembre 2011 orari: lun/ven: 10.00/12.30 – 16.30/19.00  sabato 10.00/12.30

Dati della mostra:

Testo in catalogo
Vinny Scorsone
 
Add.stampa e p.r.
Mariella Calvaruso
mariacalvaruso@virgilio.it
tel. 338 9978521

periodo espositivo
dal 6 al 23 dicembre 2011
titolo della mostra
“BOUNDLESS”

Luogo espositivo
Palazzo Jung
Via Lincoln, 71
90133 Palermo