Frederic A. Courbet – Contrasti Dinamici – Galleria Pentart – Roma

Frederic A. Courbet – Contrasti Dinamici – Galleria Pentart – Roma
dal 9 al 15 dicembre 2011

CONTRASTI DINAMICI – FREDERIC A. COURBET – ARCHITETTO – PITTORE – SCULTORE 9 – 15 DICEMBRE 2011 – GALLERIA PENTART – VICOLO DEL CINQUE, 14 – TRASTEVERE – ROMA – cell. 333 40 88 364 – VERNISSAGE VENERDI 9 DICEMBRE 2011- ORE 18:00
  
Presso la rinomata Galleria Pentart nello storico quartiere di Trastevere, verranno esposte una cinquantina di opere dell’architetto, pittore e scultore francese Frederic A. Courbet.

L’artista risiede a Nizza, ma ritrova regolarmente e con affetto la citta’  di Roma, alla quale e’ artisticamente legato.

La sua professione di architetto ha conferito alla sua pittura il rigore della composizione architettonica senza negarne la creativita’  e l’espressione poetica.

Analizzando gli elementi caratterizzanti la pittura di Courbet, si percepisce un segno libero, sintetico e dinamico nello spazio che unisce la profondita’  della prospettiva all’armonia delle sfumature, attuando una fusione tra la forma morbida e quella rigida, tra la forma astratta ed il mondo reale.

L’atto spontaneo e’ privilegiato, l’intuito primeggia, comunicando una poesia dell’istante, dell’immediatezza e dello spazio, della luce e del movimento; l’impatto della forza strutturale, infine, richiama la densita’  scultorea dell’opera, affermando la sua maturita’  espressiva. Una coinvolgente e innovativa tecnica artistica: acquerello, olio e altre forme di manipolazione della materia.

Il suo linguaggio, sintesi di un equilibrio tra il figurativo e l’astratto, e’ riconoscibile, poetico ed attraente, libero da mode e correnti stilistiche.
 

www.facourbet.com
art curator:
ingrid@facourbet.com